Orientamento in entrata
Il Liceo Scientifico Banzi offre un servizio di orientamento in entrata pensato per guidare gli studenti nella scelta consapevole del loro futuro scolastico. Attraverso incontri informativi e laboratori le ragazze, i ragazzi e le famiglie possono conoscere l’offerta formativa del Liceo e approfondire le opportunità di crescita in ambito scientifico, tecnologico e culturale.
Visita i luoghi della scuola.

OPEN DAY
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Antonella Manca e la Docente Funzione Strumentale per l’Orientamento in Ingresso, Prof.ssa Daniela Oliva, accoglieranno in Aula Magna studenti e genitori per illustrare il Piano dell’Offerta Formativa del Liceo e fornire chiarimenti funzionali ad una corretta scelta d’indirizzo. Seguirà, poi, una visita guidata nelle aule e nei laboratori, per incontrare i docenti referenti dei vari progetti e per assistere ad attività pratiche effettuate da docenti e alunni.
- Sabato 13 dicembre 2025 dalle 16:00 alle 19:00;
- Sabato 24 gennaio 2026 dalle 16:00 alle 19:00.
Non è richiesta prenotazione per partecipare agli open days
INCONTRI PRESSO LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
I Docenti del Liceo si recheranno presso le Scuole secondarie di primo grado della città e del territorio limitrofo ad illustrare l’offerta formativa nelle varie articolazioni, secondo le modalità ed il calendario concordati con i docenti referenti.
Per eventuali incontri di consulenza/orientamento, si prega di contattare la Docente Referente per l’Orientamento in Ingresso:
Prof.ssa Daniela Oliva: daniela.oliva@liceobanzi.edu.it
Presentazione
Il Liceo Banzi si pone come Istituzione scolastica popolata da studenti fortemente protesi verso l’esplorazione di nuovi mondi e linguaggi di ogni tipo. La vocazione multidimensionale del Liceo fa sì che ogni direzione e slancio divengano possibili e concreti. Consegnare a studenti in ingresso una forma di sensibilità estetica e ricca di elementi semantici è elemento di profonda ricchezza all’interno dell’offerta formativa del Liceo. L’intero e complesso insieme dei percorsi dedicati agli studenti comprende moltissimi altri interventi che mirano all’apprendimento e sviluppo di skills incentrate sia sulla relazione con il sé sia su quella con il mondo circostante.
Uno stimolo di tale portata, unito ai percorsi curriculari, comporta il potenziamento a tutto tondo delle loro capacità critiche.
Il Liceo dispone di una popolazione scolastica di 1691 studenti. Eccelle nella maggior parte delle competizioni settoriali scientifiche, sia a livello regionale sia a livello nazionale. Ospita numerose rassegne dedicate all’ambito umanistico: lettura, scrittura, cinema, teatro, musica, danza.
Dispone di un ramificato sistema di comunicazione, condivisione e cooperazione tecnologica, in presenza e non in presenza.
Dispone di un’ottima struttura fisica con Aula Magna-anfiteatro di 250 posti a sedere, utilizzabile per conferenze, proiezioni, dibattiti, seminari, assemblee, manifestazioni culturali, spettacoli teatrali, performance musicali. È dotata di apparato per videoconferenza, con un sistema integrato di tecnologie multimediali (console di regia, monitor, telecamere, videoregistratore, antenna satellitare, videoproiettore, computer con lettore DVD)
È all’avanguardia nella disponibilità ed uso delle tecnologie, dedicate sia alla didattica e, più in generale, molto utilizzate per comunicare, collaborare e cooperare (modello delle 3C). Può ospitare 250 utenti in videoconferenza in contemporanea e organizzare live streaming per 100.000 persone. Dispone di due laboratori multimediali dotati di postazioni tecnologiche; videoproiettori portatili, smart tv, tablet con penna, dispositivi di sharing; uno spazio d’aula attrezzato (Aula video), dotato di kit tecnologici, con muri liberi e schermi utilizzabili per la facilitazione visuale, smart tv su carrello mobile utilissime per ogni attività partecipativa e co-creativa. Dispone di una palestra, moderna e recentemente ristrutturata, dotata di attrezzature per lo svolgimento di varie discipline sportive che può essere utilizzata per incontri partecipativi di ampia capienza e performance creative ed espressive.
Il Liceo Scientifico Statale Giulietta Banzi Bazoli:
-
è primo nell'edizione 2019 di Eduscopio nella Provincia di Lecce e ai primi posti nella Regione;
-
è impegnato da anni in progetti interculturali rivolti verso forme di internazionalizzazione in collaborazione soprattutto con l'Associazione AFS Intercultura;
-
ha avviato recentemente, con la partnership del Comune di Lecce, della Regione Puglia e di svariati enti nazionali ed internazionali, importanti azioni di contaminazione sul quartiere (svantaggiato) e sul territorio in genere (clicca qui);
-
ha aderito ad una rete planetaria per la facilitazione dell'integrazione degli immigrati e richiedenti asilo fondata su pedagogie non formali e radicali (clicca qui);
-
è attivo alla disseminazione dei valori della costituzione sia in campo nazionale che europeo (clicca qui);
-
è contaminato, a sua volta, da un attivo e folto gruppo di studenti chiamato BanzHack che, in una sorta di ambientazione pedagogica non formale, si adopera nella proposizione del cambiamento del sistema scuola “dal basso” (bottom-up) (clicca qui);
-
ha strutturato un innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro che prevede una grande interazione con università, enti e aziende presenti sul territorio;
-
ha promosso iniziative di formazione per gli operatori di tutte le scuole del territorio, su aspetti di carattere amministrativo, educativo, didattico e tecnologico (Europa e Costituzione, BES, DSA e Gifted);
-
ha collaborato con le Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria e con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ambientali di Unisalento;
-
ha organizzato numerosi incontri-dibattito con esponenti di livello nazionale e internazionale del mondo della cultura coinvolgendo tutta la città di Lecce;
-
ha un’intensa e proficua la collaborazione con la Società Dante Alighieri e con le associazioni cittadine, tra cui il FAI (Cortili Aperti e Le Giornate di primavera del FAI);
-
è impegnato nella realizzazione di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo in cittadinanza globale e digitale, esplorazione del patrimonio artistico-culturale, potenziamento delle competenze di base; conduce attività dedicate al contrasto del bullismo e del cyberbullismo;
-
sviluppa i temi dell’Europa e Costituzione in collaborazione con l'Associazione Libertà e Giustizia, CIME (Comitato Italiano Movimento Europeo) e Unisalento;
-
da numerosi anni realizza laboratori di cinema, musica e teatro;
-
ha una forte vocazione sportiva e adotta molte azioni miranti a garantire la dual career, aderendo anche alla sperimentazione Studente di alto livello del MIUR.
PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Quadro orario
Quadro orario
Biologia con curvatura biomedica
Il Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli è uno dei 69 licei scientifici nei quali è stato attivato il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.
Si tratta della realizzazione di un percorso di potenziamento-orientamento di durata triennale (con un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno di corso del liceo scientifico. Il monte ore annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti sono suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il materiale didattico è condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.
Elenco istituzioni scolastiche individuate per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’a.s. 2019-2020, di cui all’articolo 1 dell’Avviso del Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione n. 10674 del 22 maggio 2019.
DECRETO elenco scuole protocollo MIUR-FNOMCeO.pdf
Progetto Futuro
il nostro Istituto aderisce anche per l'anno scolastico 2025-2026 al progetto "Futuro-
Challenge", un percorso formativo di eccellenza organizzato in collaborazione con l'Università, pensato per orientare e formare gli studenti interessati ai campi dell'Ingegneria, Informatica e dell'Ingegneria Gestionale.
Il progetto rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi nel mondo universitario, sviluppare competenze pratiche e mettersi alla prova con una sfida finale innovativa.
Articolazione del Progetto FUTURO-CHALLENGE:
- Destinatari e Selezione: Il progetto è rivolto a un singolo gruppo di massimo 25
studenti del triennio. - Struttura del Percorso Formativo: Il percorso è strutturato in 3 moduli formativi
per un totale di 30 ore:
- 2 Moduli Tecnologici: focalizzati su temi chiave dell'Ingegneria Informatica
1) “Introduzione alla Programmazione in linguaggio Python” (Cod. PRO-PY)
2) “Introduzione alla Implementazione di App mobile” (Cod. PRO-APP1
versione per Licei basata su AppInventor
- 1 Modulo di Ingegneria Gestionale: finalizzato anche a fornire gli strumenti per
la preparazione di un pitch di progetto.
Questa iniziativa è un'occasione unica per esplorare le proprie passioni,
acquisire competenze richieste dal mondo del lavoro e dell'università e
orientare in modo più consapevole le proprie scelte future.
15 Scuole aderiscono al Progetto:
- Liceo De Giorgi di Lecce
- Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana
- Liceo L. Da Vinci di Maglie
- Liceo Vallone di Galatina
- Liceo Banzi di Lecce
- Fermi Francavilla
- Fermi di Lecce
- Liceo Stampacchia di Tricase
- Meucci di Casarano
- Mattei di Maglie
- Salvemini di Alessano
- Olivetti di Lecce
- Fermi-Monticelli (Scuola Europea) di Brindisi
- Giorgi di Brindisi
- Galileo-Galilei di Nardò
Corsi e certificazioni informatiche
ICDL
Il Banzi è Test Center con AICA
Aica si fa portavoce delle nuove linee guida che hanno ispirato l'evoluzione dei moduli per lo sviluppo delle competenze. Sempre più determinante usare in modo appropriato pc, dispositivi mobili e web. Ma sono in pochi a padroneggiare davvero gli strumenti 10 Mag 2019 D. A. La Patente Europea del Computer (Ecdl) si trasforma per riflettere il nuovo concetto di Digital Literacy e cambia nome: da oggi in tutto il mondo si chiama International Certification of Digital Literacy (ICDL). Aica, l'associazione italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, come membro dell'organismo internazionale Ecdl Foundation è garante per l'Italia del programma Ecdl.
Aica, l'associazione italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, come membro dell'organismo internazionale Ecdl Foundation è garante per l'Italia del programma Ecdl. Ecdl consiste in un insieme di certificazioni riconosciute in tutto il mondo, che attestano le capacità di utilizzare le tecnologie digitali a vari livelli di competenza. Grazie anche ai protocolli d'intesa con il Miur, Ecdl si è diffusa rapidamente arrivando a coinvolgere due milioni e mezzo di italiani.
Corsi e certificazioni linguistiche
Il nostro Liceo offre un’ampia gamma di corsi extra-curriculari di preparazione al conseguimento delle certificazioni di lingua inglese di livello A2 (esame KET), livello B1 (esame PET), livello B2 (esame FCE) e esame CAE. I corsi sono tenuti, in orario pomeridiano, da docenti interni qualificati e/o da esperti esterni madrelingua e sono articolati secondo il monte ore seguente: KET: 50 ore, PET: 60 ore, FCE e CAE: 80 ore. I costi di iscrizione ai corsi (gli importi variano a seconda del corso prescelto e sono vantaggiosi e concorrenziali), acquisto del libro di testo ed iscrizione all’esame (prezzo scontato per studenti) sono a carico delle famiglie. Al fine di formare classi omogenee, l’accesso ai corsi è preceduto da un PLACEMENT TEST, che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese degli alunni che non sono in possesso di alcuna certificazione.

Il Liceo Scientifico Banzi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da Cambridge University Press and Assessment, si tratta del primo premio degli Italian Preparation Centre Awards 2023 nella categoria Champion for Official Cambridge Preparation Materials. La premiazione ufficiale degli Italian Preparation Centre Awards 2023 ha avuto luogo a Roma, il 18 aprile 2023, presso Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore britannico in Italia. Il nostro Liceo, insieme ad altre 5 scuole vincitrici, è stato riconosciuto come eccellenza italiana nell’ambito della preparazione degli studenti al conseguimento delle certificazioni Cambridge di lingua inglese. La nostra scuola è stata selezionata tra 5000 Istituti italiani per i brillanti risultati conseguiti in questo ambito. Mediamente gli studenti del Liceo Banzi coinvolti nei corsi sono circa 300, distribuiti su vari livelli. Negli ultimi anni il passing rate, tasso di superamento d’esame, registrato dai nostri studenti che hanno sostenuto gli esami Cambridge è stato più alto della media nazionale e mondiale.
Tasso di superamento esami Cambridge negli aa.ss.
a.s. 2024-2025

a.s. 2023-24

a.s. 2022-23

a.s. 2021-22

Internazionalizzazione
Passaporto per il mondo: l'internazionalizzazione è per il Banzi una priorità.
Siamo consapevoli che l'apertura verso altre culture sia uno degli obiettivi strategici per il cambiamento, per l'innovazione degli ambienti educativi.
Rafforzare la loro efficacia e qualità per permettere alle nostre studentesse e ai nostri studenti di acquisire quelle abilità e competenze delle quali hanno bisogno per riuscire nel mercato del lavoro e nella vita.
INTERCULTURA
- Competenza multilinguistica;
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- competenza in materia di cittadinanza;
- spirito di iniziativa e imprenditorialità;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
- Corsi di Lingua con certificazione;
- accoglienza Studenti esteri in Italia con programmi scolastici AFS Intercultura;
- invio studenti all’estero in mobilità individuale;
- scambi classe;
- stage internazionali
- valorizzazione esperienze di mobilità individuale;
- formazione docenti in collaborazione con Fondazione e Associazione AFS Intercultura.
Qualche dato
2025-2026
- Corsi di lingua inglese: 208 studenti iscritti ai corsi di inglese, autofinanziati per il conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge
- Accoglienza di tre studenti AFS intercultura provenienti da Germania e Thailandia
- Invio all’estero di 9 studenti per programmi scolastici da un anno a sei mesi in USA, Danimarca, Paraguai, Thailandia, Australia, Irlanda, Canada
- Scambio classi con Torok Ignac Gimnazium di Godollo (Ungheria)
- Laboratori di Cittadinanza globale attiva in collaborazione con Intercultura o.d.v.
2024-2025
- Corsi di lingua inglese: 329 studenti coinvolti per certificazioni Livello A2, B1, B2, C1 del CEFR
- Corsi di lingua cinese aperti a tutti gli studenti
- Accoglienza di quattro studenti AFS intercultura provenienti da Canada, Francia, Repubblica Slovacca, USA
- Invio all’estero di 13 studenti per programmi scolastici da un anno a sei mesi in Irlanda, Regno Unito, USA, Giappone, Australia
- Scambio classi con Schott Gymnasium di Mainz (Germania)
- Laboratori di Cittadinanza globale attiva - Progetto Agisci! (Intercultura o.d.v.)
- Corso di formazione in modalità mista per docenti erogato dalla Fondazione Intercultura onlus
2023-2024
- Corsi di lingua inglese: 329 studenti coinvolti per certificazioni Livello A2, B1, B2, C1 del CEFR
- Corsi di lingua cinese aperti a tutti gli studenti
- Accoglienza di tre studenti AFS intercultura provenienti da Danimarca, Germania, Svizzera
- Invio all'estero di 17 studenti per programmi scolastici da un anno a tre mesi in Irlanda, Regno Unito, USA, Olanda, Egitto, Canada
- Scambio classi con il Torok Ignac Gimnazium di Godollo (Ungheria)
- Laboratori di educazione interculturale. Progetto C6 Lab
- Seminario per dirigenti e docenti in collaborazione con Fondazione e Associazione Intercultura su "Mobilità studentesca internazionale: una GUIDA OPERATIVA per la scuola" Liceo Banzi Bazoli - 21 febbraio 2024
2022-2023
- Corsi di lingua inglese: 277 studenti coinvolti per certificazioni Livello A2, B1, B2, C1 del CEFR.
- Corsi di lingua cinese aperto a tutti gli studenti
- Accoglienza di sei studenti AFS intercultura provenienti da Francia, Belgio, Australia, Cile, USA, Portogallo.
- Invio all’estero di 15 studenti per programmi scolastici da un anno a tre mesi in Irlanda, Regno Unito, USA, Finlandia, Ungheria, Argentina, Canada,
- Scambio classi con Schott Gymnasium di Mainz (Germania).
- Laboratori di educazione interculturale. Progetto C6 Lab.
- Webinar per docenti erogati dalla Fondazione Intercultura onlus
2021-2022
- Corsi di lingua inglese: 300 studenti coinvolti per certificazioni Livello A1, A2, B1, B2, C1 del CEFR.
- Corsi di lingua cinese e spagnola aperti a tutti gli studenti
- Accoglienza di tre studenti AFS intercultura provenienti da Thailandia, Giappone, Francia
- Invio all’estero di 16 studenti per programmi scolastici da un anno a tre mesi in Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Francia, Portogallo, Canada, Spagna
- Scambio classi (se la situazione pandemica lo consentirà)
- Laboratori di educazione interculturale in tutte le classi del liceo
- Webinar per docenti erogati dalla Fondazione Intercultura onlus
2019-2020
- Corsi di lingua inglese: 308 studenti coinvolti per certificazioni Livello A2, B1, B2, C1 del CEFR;
- corsi di lingua cinese aperti a tutti gli studenti;
- accoglienza di tre studenti AFS intercultura provenienti da Cina, Colombia, Finlandia;
- invio all’estero di 15 studenti per programmi scolastici da un anno a due mesi in USA, Canada, Brasile, Danimarca, Panama, Regno Unito, Australia;
- scambio classi con l'Otto Schott Gymnasium di Mainz (Germania);
- seminario nazionale per dirigenti e docenti in collaborazione con Fondazione e Associazione AFS Intercultura su "Il protocollo di valutazione Intercultura per la valutazione e valorizzazione della competenza interculturale”, Liceo Banzi Bazoli - 7 ottobre 2019.
2018-2019
- Corsi di lingua inglese: 260 studenti coinvolti per certificazioni Livello B1, B2, C1 del CEFR;
- corsi di lingua cinese aperti a tutti gli studenti;
- accoglienza di due studentesse AFS intercultura provenienti da Thailandia e Indonesia;
- invio all’estero di 16 studenti per programmi scolastici da un anno a due mesi in USA, Argentina, Francia, Regno Unito, Australia, Portogallo, Canada, Polonia, Svezia;
- scambio classi con il Torok Ignac Gimnazium di Godollo (Ungheria);
- seminario regionale per dirigenti e docenti in collaborazione con Fondazione e Associazione AFS Intercultura su "Mobilità individuale ed educazione interculturale: progetti educativi di studio in un altro Paese”, Bari 9 ottobre 2018.
E-TWINNING
Il Progetto etwinning “Flower Festivals”, realizzato nel corso dell’a.s.2024/2025 nella classe 3^B ,coordinata dalla prof.ssa Sonia Pascali, ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale con la seguente motivazione:
Il progetto ""Blumenfeste | Flower Festivals"" è ben pianificato e organizzato, con attività semplici ma significative per stimolare la collaborazione tra studenti di diversi paesi. I gruppi misti, bilanciati per lingua e livello, hanno favorito una partecipazione attiva e un confronto interculturale autentico. Il percorso si è sviluppato in modo chiaro e graduale, portando gli studenti a creare contenuti originali e coinvolgenti come avatar, loghi, materiali sui festival floreali e un breakout game interattivo. Molto positivo il coordinamento tra i docenti e l’uso consapevole del TwinSpace, ben strutturato come spazio operativo. Le tecnologie sono state utilizzate con criterio, supportando la partecipazione attiva e l’autonomia digitale degli studenti. L’attenzione a privacy, uso corretto delle immagini e licenze è ben documentata e trattata in modo efficace. Il progetto è stato integrato nel curricolo scolastico e ha permesso lo sviluppo di competenze chiave importanti come la comunicazione linguistica, la cittadinanza digitale e la consapevolezza culturale. Buona anche la documentazione delle attività, mentre la disseminazione da parte della scuola italiana, pur presente, potrebbe essere ulteriormente potenziata. Partendo da un livello già molto buono, un possibile spunto per i progetti futuri potrebbe essere quello di affiancare ai momenti di valutazione delle singole attività anche una riflessione finale e condivisa da parte dei docenti, utile a sintetizzare l’efficacia dell’intero percorso e l’impatto sugli alunni, oltre i post dei docenti già presenti nel forum. Siamo lieti di conferire il Certificato di qualità nazionale.
ERASMUS +
Il progetto “BIO TECH 4.0: INTELLIGENT TECHNOLOGIES FOR FUTURE BIOLOGY”, attivato per l’a.s.2025/26, offre a 2 gruppi di 15 studenti ciascuno la possibilità di svolgere in Irlanda un tirocinio virtuale con esperienze di Smart Lab e visite ad aziende del settore Bioinformatica e Biotech 4.0. L’esperienza, della durata di 15 giorni e seguita da due docenti per gruppo, ha l’obiettivo di potenziare le competenze professionali in un ambito in forte crescita, supportando gli studenti nell’orientamento verso futuri percorsi accademici o lavorativi.
Durante il tirocinio gli studenti acquisiranno competenze in bioinformatica e intelligenza artificiale applicata alla biologia, approfondendo analisi genetica, modellazione molecolare e interpretazione di dataset biologici. Utilizzeranno software specialistici, simulatori di laboratorio virtuali e piattaforme di analisi predittiva, sviluppando competenze utili per un rapido inserimento in ruoli entry-level come tecnico bioinformatico, data analyst junior in ambito biotech o specialista in IA per la sanità.
La mobilità internazionale favorirà inoltre l’acquisizione di competenze trasversali e linguistiche, che la scuola intende valorizzare per migliorare la propria Offerta Formativa. Il soggiorno permetterà ai partecipanti di rafforzare capacità organizzative, analitiche, decisionali e di problem-solving, promuovendo autonomia e responsabilità.
Corsi di logica
I Corsi di Logica del Liceo Scientifico Banzi sono tenuti dal Prof. Giuseppe Cotruvo.
La partecipazione ai corsi di logica ti aiuteranno ad acquisire nozioni teoriche sui principali argomenti del ragionamento logico; ti permetteranno di comprendere l’approccio da adottare nella risoluzione dei quiz di logica, sia quelli più semplici, sia quelli più complessi; ti insegneranno le tecniche per aumentare la rapidità nello svolgimento dei calcoli matematici; ti consentiranno di analizzare i test assegnati in precedenti prove in concorsi di varia natura; ti guideranno nello studio, per renderlo più efficiente.
In sintesi, i nostri corsi di logica sono strutturati per aiutare ad aumentare le chance per superare non solo i test di ammissione alle varie facoltà universitarie, ma anche avere molte più possibilità di superare eventuali prove concorsuali in qualsiasi ambito.
I corsi risulteranno utili a comprendere le strategie di risoluzione da adottare con tutte le più frequenti tipologie di quiz di logica relativamente:
-
alle nozioni propedeutiche, relative allo svolgimento dei calcoli, alla risoluzione di equazioni, di proporzioni, etc., ma anche inerenti alle modalità di studio,
-
alla trattazione dei fondamenti teorici della disciplina,
-
all’analisi delle tecniche di risoluzione, illustrando i singoli passaggi da svolgere (nel corso saranno mostrati, analizzati e risolti alcune migliaia di quiz).
-
a simulazioni guidate per lavorare sulla gestione del tempo e dell’ansia
-
a novità relative alle ultime tipologie di quiz assegnate, per consentire di raggiungere il massimo grado di aggiornamento.
Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO)
A.S. 2025/2026
- Lista percorsi Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) a.s. 2025/26
- Presentazione FSL (ex PCTO) a.s. 2025/26
- Legge 30 dicembre 2018, n. 145, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza Scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” ;
- ai sensi della Legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43, i percorsi in esame, sono organicamente inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.
Acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica.
Il progetto prevede attività obbligatorie nell’arco del 2° biennio e del 5° anno articolate nel modo seguente
- Un modulo su “Sicurezza sul lavoro” nel terzo anno e partecipazione ad attività di orientamento.
- Moduli di almeno 30 ore, ad anno scolastico, in una pluralità di tipologie di collaborazione con enti pubblici e privati, anche del terzo settore, nonché con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project- work in e con l’impresa, tirocini, progetti di imprenditorialità, ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero.
Ai fini della validità dei PCTO è necessaria la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto .
La valutazione, in termini di competenze acquisite, sarà effettuata alla fine del percorso annuale a cura del Consiglio di Classe su indicazioni dei Tutor Scolastico e Aziendale.
Essa sarà parte integrante della presentazione dello studente all’Esame di Stato.
Referenti:
- prof.ssa Anna Rita Faggiano: annarita.faggiano@liceobanzi.edu.it
- prof.ssa Maria Rosaria Maggiore: mariarosaria.maggiore@liceobanzi.edu.it
I nostri progetti
| I NOSTRI PROGETTI a.s. 2025/26 | |
| PRIMO BIENNIO | SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO |
|
• Liceo Matematico • Olimpiadi di Matematica • Campionati di Fisica • Olimpiadi di Scienze naturali • Olimpiadi di Chimica • Campionati di Astronomia • Olimpiadi di Italiano • Corsi di preparazione alle Olimpiadi di Matemaca, Chimica, Fisica • Progetto EEE (Extreme Energy Events) • Corsi per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese Cambridge ESOL dal livello A2 al livello C1 del Quadro Europeo di riferimento per le Lingue straniere • e-Twinning • Cortili Aperti • Progetto Giornale d’Istituto • Festival del cinema europeo • Educazione alla salute • BanzHack • Attività formative nell’ambito del Presidio scolastico di Libera “Gaetano Marchitelli”: "Libera - Scuola di Formazione alla legalità” • Antibullo è figo • Concorso Don Tonino Bello • Volontariato • Progetto Accoglienza • Corsi PN 21-27 o 1. Educazione motoria (Padel: dalla Tecnica al Diver8mento) o 2. Educazione motoria (Un tuffo nel benessere: il nuoto tra apprendimento e gioco) o 3. Competenza imprenditoriale (SkillUP con l'Improv: Competenze per il futuro) o 4. Consapevolezza ed espressione culturale (RitmicaMente: Laboratorio di Creazione Musicale) o 5. Lingua madre (Parole in Azione: Padroneggiare la Lingua per comunicare e creare) o 6. Consapevolezza ed espressione culturale (Sguardi Incrociati: Arte e Letteratura come specchi della cultura) o 7. Competenze in materia di cittadinanza (Giovani Custodi del Bello: Valorizzazione e promozione del patrimonio artistico italiano) o 8. Matematica, scienze e tecnologie (Matematica per il benessere e oltre) o 9. Pensiero computazionale e creatività e cittadinanza digitali (Le competenze per il tuo benessere digitale: navigare, creare, vivere con consapevolezza) o 10. Matema8ca, scienze e tecnologie (Matema8ca essenziale: consolidare le basi per nuovi orizzon8) o 11. Matema8ca, scienze e tecnologie (Vibrazioni di Benessere: Come la Fisica modella la nostra vita) o 12. Matema8ca, scienze e tecnologie (Un viaggio nella Chimica che nutre la vita) o 13. Educazione motoria (Calcio: passione a 5 stelle) o 14. Educazione motoria (Scacchi: scacco matto alla noia) o 15. Educazione motoria (Fitness/aerobica: UN, DUE, TRE.. RITMO & MOVIMENTO). |
• Liceo Matematico • Progetto Futuro – Sperimentazione informatica • Sperimentazione potenziamento di Biologia con curvatura biomedica • Olimpiadi di Matematica • Campionati di Fisica • Olimpiadi di Scienze naturali • Olimpiadi di Chimica • Campionati di Astronomia • Olimpiadi di Informatica • Olimpiadi di Filosofia • Olimpiadi di Italiano • Corsi di preparazione alle Olimpiadi di Matematica, Chimica, Fisica • Preparazione test medicina e chirurgia classi terze, quarte e quinte • Corso di Logica • Seminari scientifici • Progetto EEE (Extreme Energy Events) • Corsi per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese Cambridge ESOL dal livello A2 al livello C1 del Quadro Europeo di riferimento per le Lingue straniere • e-Twinning • Intercultura: scambi internazionali - mobilità individuale di breve o lungo periodo e di gruppo • Corsi per il conseguimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale - Nuova ICDL • Disegno Tecnico e Digitale CAD • BanzHack • Cortili Aperti • Aspiranti Ciceroni – FAI • Progetto Giornale d’Istituto • Festival del cinema europeo • Educazione alla salute • Treno della Memoria • Voci della Storia • Palestina ieri e oggi • Scuola e ricerca • Attività formative nell’ambito del Presidio scolastico di Libera “Gaetano Marchitelli”: “Libera - Scuola di Formazione alla legalità” • Antibullo è figo • Volontariato • Scopriamo San Cataldo • Corsi PN 21-27 o 1. Educazione motoria (Padel: dalla Tecnica al Divertimento) o 2. Educazione motoria (Un tuffo nel benessere: il nuoto tra apprendimento e gioco) o 3. Competenza imprenditoriale (SkillUP con l'Improv: Competenze per il futuro) o 4. Consapevolezza ed espressione culturale (RitmicaMente: Laboratorio di Creazione Musicale) o 5. Lingua madre (Parole in Azione: Padroneggiare la Lingua per comunicare e creare) o 6. Consapevolezza ed espressione culturale (Sguardi Incrociati: Arte e Letteratura come specchi della cultura) o 7. Competenze in materia di cittadinanza (Giovani Custodi del Bello: Valorizzazione e promozione del patrimonio artistico italiano) o 8. Matematica, scienze e tecnologie (Matematica per il benessere e oltre) o 9. Pensiero computazionale e creatività e cittadinanza digitali (Le competenze per il tuo benessere digitale: navigare, creare, vivere con consapevolezza) o 10. Matematica, scienze e tecnologie (Matematica essenziale: consolidare le basi per nuovi orizzonti) o 11. Matematica, scienze e tecnologie (Vibrazioni di Benessere: Come la Fisica modella la nostra vita) o 12. Matematica, scienze e tecnologie (Un viaggio nella Chimica che nutre la vita) o 13. Educazione motoria (Calcio: passione a 5 stelle) o 14. Educazione motoria (Scacchi: scacco matto alla noia) o 15. Educazione motoria (Fitness/aerobica: UN, DUE, TRE |



