Internazionalizzazione

Passaporto per il mondo: l'internazionalizzazione è per il Banzi una priorità.

Siamo consapevoli che l'apertura verso altre culture sia uno degli obiettivi strategici per il cambiamento, per l'innovazione degli ambienti educativi.

Rafforzare la loro efficacia e qualità  per permettere alle nostre studentesse e ai nostri studenti di acquisire quelle abilità e competenze delle quali hanno bisogno per riuscire nel mercato del lavoro e nella vita.


INTERCULTURA

Promuove  cinque competenze chiave per l'apprendimento permanente

  • Competenza multilinguistica;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Azioni
  • Corsi di Lingua con certificazione;
  • accoglienza Studenti esteri in Italia con programmi scolastici AFS Intercultura;
  • invio studenti all’estero in mobilità individuale;
  • scambi classe;
  • stage internazionali
  • valorizzazione esperienze di mobilità individuale;
  • formazione docenti in collaborazione con Fondazione e Associazione AFS Intercultura.

Qualche dato

2025-2026

  • Corsi di lingua inglese: 208 studenti iscritti ai corsi di inglese, autofinanziati per il conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge
  • Accoglienza di tre studenti AFS intercultura provenienti da Germania e Thailandia
  • Invio all’estero di 9 studenti per programmi scolastici da un anno a sei mesi in USA, Danimarca, Paraguai, Thailandia, Australia, Irlanda, Canada
  • Scambio classi con Torok Ignac Gimnazium di Godollo (Ungheria)
  • Laboratori di Cittadinanza globale attiva in collaborazione con Intercultura o.d.v.

2024-2025

  • Corsi di lingua inglese: 329 studenti coinvolti per certificazioni Livello A2, B1, B2, C1 del CEFR
  • Corsi di lingua cinese aperti a tutti gli studenti
  • Accoglienza di quattro studenti AFS intercultura provenienti da Canada, Francia, Repubblica Slovacca, USA
  • Invio all’estero di 13 studenti per programmi scolastici da un anno a sei mesi in Irlanda, Regno Unito, USA, Giappone, Australia
  • Scambio classi con Schott Gymnasium di Mainz (Germania)
  • Laboratori di Cittadinanza globale attiva - Progetto Agisci! (Intercultura o.d.v.)
  • Corso di formazione in modalità mista per docenti erogato dalla Fondazione Intercultura onlus

2023-2024

  • Corsi di lingua inglese: 329 studenti coinvolti per certificazioni Livello A2, B1, B2, C1 del CEFR
  • Corsi di lingua cinese aperti a tutti gli studenti
  • Accoglienza di tre studenti AFS intercultura provenienti da Danimarca, Germania, Svizzera
  • Invio all'estero di 17 studenti per programmi scolastici da un anno a tre mesi in Irlanda, Regno Unito, USA, Olanda, Egitto, Canada
  • Scambio classi con il Torok Ignac Gimnazium di Godollo (Ungheria)
  • Laboratori di educazione interculturale. Progetto C6 Lab
  • Seminario per dirigenti e docenti in collaborazione con Fondazione e Associazione Intercultura su "Mobilità studentesca internazionale: una GUIDA OPERATIVA per la scuola" Liceo Banzi Bazoli - 21 febbraio 2024

2022-2023

  • Corsi di lingua inglese: 277 studenti coinvolti per certificazioni Livello A2, B1, B2, C1 del CEFR.
  • Corsi di lingua cinese aperto a tutti gli studenti
  • Accoglienza di sei studenti AFS intercultura provenienti da Francia, Belgio, Australia, Cile, USA, Portogallo.
  • Invio all’estero di 15 studenti per programmi scolastici da un anno a tre mesi in Irlanda,  Regno Unito, USA, Finlandia, Ungheria, Argentina, Canada, 
  • Scambio classi con Schott Gymnasium di Mainz (Germania).
  • Laboratori di educazione interculturale. Progetto C6 Lab.
  • Webinar per docenti erogati dalla Fondazione Intercultura onlus

2021-2022

  • Corsi di lingua inglese: 300 studenti coinvolti per certificazioni Livello A1, A2, B1, B2, C1 del CEFR. 
  • Corsi di lingua cinese e spagnola aperti a tutti gli studenti
  • Accoglienza di tre studenti AFS intercultura provenienti da Thailandia, Giappone, Francia
  • Invio all’estero di 16 studenti per programmi scolastici da un anno a tre mesi in Irlanda,  Regno Unito, Norvegia, Francia, Portogallo, Canada, Spagna
  • Scambio classi (se la situazione pandemica lo consentirà)
  • Laboratori di educazione interculturale in tutte le classi del liceo
  • Webinar per docenti erogati dalla Fondazione Intercultura onlus

2019-2020

  • Corsi di lingua inglese: 308 studenti coinvolti per certificazioni Livello A2, B1, B2, C1 del CEFR;
  • corsi di lingua cinese aperti a tutti gli studenti;
  • accoglienza di tre studenti  AFS intercultura provenienti da Cina, Colombia, Finlandia;
  • invio all’estero di 15 studenti per programmi scolastici da un anno a due mesi in USA, Canada, Brasile, Danimarca, Panama, Regno Unito, Australia;
  • scambio classi con l'Otto Schott Gymnasium di Mainz (Germania);
  • seminario nazionale per dirigenti e docenti in collaborazione con Fondazione e Associazione AFS Intercultura su "Il protocollo di valutazione Intercultura per la valutazione e valorizzazione della competenza interculturale”,  Liceo Banzi Bazoli - 7 ottobre 2019.

2018-2019

  • Corsi di lingua inglese: 260 studenti coinvolti per certificazioni Livello B1, B2, C1 del CEFR;
  • corsi di lingua cinese aperti a tutti gli studenti;
  • accoglienza di due studentesse AFS intercultura provenienti da Thailandia e Indonesia;
  • invio all’estero di 16 studenti per programmi scolastici da un anno a due mesi in USA, Argentina, Francia, Regno Unito, Australia, Portogallo, Canada, Polonia, Svezia;
  • scambio classi con il Torok Ignac Gimnazium di Godollo (Ungheria);
  • seminario regionale per dirigenti e docenti in collaborazione con Fondazione e Associazione AFS Intercultura su "Mobilità individuale ed educazione interculturale: progetti educativi di studio in un altro Paese”, Bari 9 ottobre 2018.

E-TWINNING

Il Progetto etwinning “Flower Festivals”, realizzato nel corso dell’a.s.2024/2025  nella classe 3^B ,coordinata dalla prof.ssa Sonia Pascali, ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale  con la seguente motivazione:

Il progetto ""Blumenfeste | Flower Festivals"" è ben pianificato e organizzato, con attività semplici ma significative per stimolare la collaborazione tra studenti di diversi paesi. I gruppi misti, bilanciati per lingua e livello, hanno favorito una partecipazione attiva e un confronto interculturale autentico. Il percorso si è sviluppato in modo chiaro e graduale, portando gli studenti a creare contenuti originali e coinvolgenti come avatar, loghi, materiali sui festival floreali e un breakout game interattivo. Molto positivo il coordinamento tra i docenti e l’uso consapevole del TwinSpace, ben strutturato come spazio operativo. Le tecnologie sono state utilizzate con criterio, supportando la partecipazione attiva e l’autonomia digitale degli studenti. L’attenzione a privacy, uso corretto delle immagini e licenze è ben documentata e trattata in modo efficace. Il progetto è stato integrato nel curricolo scolastico e ha permesso lo sviluppo di competenze chiave importanti come la comunicazione linguistica, la cittadinanza digitale e la consapevolezza culturale. Buona anche la documentazione delle attività, mentre la disseminazione da parte della scuola italiana, pur presente, potrebbe essere ulteriormente potenziata. Partendo da un livello già molto buono, un possibile spunto per i progetti futuri potrebbe essere quello di affiancare ai momenti di valutazione delle singole attività anche una riflessione finale e condivisa da parte dei docenti, utile a sintetizzare l’efficacia dell’intero percorso e l’impatto sugli alunni, oltre i post dei docenti già presenti nel forum. Siamo lieti di conferire il Certificato di qualità nazionale.


ERASMUS +

Il progetto “BIO TECH 4.0: INTELLIGENT TECHNOLOGIES FOR FUTURE BIOLOGY”, attivato per l’a.s.2025/26, offre a 2 gruppi di 15 studenti ciascuno la possibilità di svolgere in Irlanda un tirocinio virtuale con esperienze di Smart Lab e  visite ad aziende del settore Bioinformatica e Biotech 4.0. L’esperienza, della durata di 15 giorni e seguita da due docenti per gruppo, ha l’obiettivo di potenziare le competenze professionali in un ambito in forte crescita, supportando gli studenti nell’orientamento verso futuri percorsi accademici o lavorativi.

Durante il tirocinio gli studenti acquisiranno competenze in bioinformatica e intelligenza artificiale applicata alla biologia, approfondendo analisi genetica, modellazione molecolare e interpretazione di dataset biologici. Utilizzeranno software specialistici, simulatori di laboratorio virtuali e piattaforme di analisi predittiva, sviluppando competenze utili per un rapido inserimento in ruoli entry-level come tecnico bioinformatico, data analyst junior in ambito biotech o specialista in IA per la sanità.

La mobilità internazionale favorirà inoltre l’acquisizione di competenze trasversali e linguistiche, che la scuola intende valorizzare per migliorare la propria Offerta Formativa. Il soggiorno permetterà ai partecipanti di rafforzare capacità organizzative, analitiche, decisionali e di problem-solving, promuovendo autonomia e responsabilità.