Laboratorio delle energie rinnovabili

Laboratorio

Descrizione

Il nuovissimo Laboratorio "Energie Rinnovabili” è stato progettato e realizzato con i finanziamentii europei - Bando PON FESR n. 5685 del 20/04/2011, autorizzato con nota prot. AOODGAI/3894 del 4 Aprile 2013. Il laboratorio è dotato di strumenti funzionali ad un vasto repertorio di esperienze mirate allo sviluppo di competenze negli aspetti sperimentali delle discipline scientifiche ed in particolare delle trasformazioni energetiche.

L’obiettivo prioritario è quello di incuriosire e stimolare gli studenti nei riguardi delle energie rinnovabili mediante l’osservazione di fenomeni, la raccolta e analisi critica dei dati, la formulazione di ipotesi esplicative. Centro nevralgico del laboratorio è infatti l'impianto solare/eolico (in parte installato sulla terrazza della scuola), il quale, sfruttando risorse naturali come il sole e il vento, permette agli alunni di avere una visione completa su temi di grande attualità.

Celle al silicioCella al silicio (particolare)

Celle al silicio

Cella al silicio (particolare)

Idrocar (modellino)Sistema solare termico

Idrocar (modellino)

Sistema solare termico

Le celle a combustibile permettono, inoltre, di comprendere i principi su cui si basa il funzionamento delle automobili a idrogeno (idrocar), mentre i minilaboratori di energia solare, facilmente trasportabili anche fuori dal laboratorio, consentono di effettuare tutta una serie di esperimenti sulle celle fotovoltaiche (curva caratteristica tensione-corrente, misura di corrente in funzione dell'orientamento della cella, rendimento di una cella, collegamento di celle in serie e in parallelo).

stazione meteoCentralina di ricezione meteo

Stazione meteo

Centralina di ricezione meteo

Software elaborazioni e previsioni meteoSimulatore di impianto fotovoltaico

Software elaborazioni e previsioni meteo

Simulatore di impianto fotovoltaico

Sul fronte del solare termico il laboratorio dispone di un semplice modello di pannello solare termico ad uso domestico. A completare il laboratorio una modernissima stazione meteo Davis Vantage Pro2 con una serie di sensori di temperatura, umidità, pressione, pioggia, vento e radiazione solare.

Le isole di lavoro sono infine dotate di numerosi portatili di ultima generazione collegati in rete, mentre una LIM multi-touch a tecnologia DViT trasforma il laboratorio in una sala video multimediale. Nel corso dell’anno, le classi, ad integrazione delle lezioni ordinarie, vengono coinvolte in attività pratiche presiedute e gestite dal docente referente, prof. Luigi Spagnolo, e dai docenti titolari.

Pala eolicaCella a combustibile

Pala eolica

Cella a combustibile

Nello specifico il laboratorio è utilizzato per:

• lezioni del docente con utilizzo di esperimenti;
  • lezioni di osservazione guidata con utilizzo di materiali che i ragazzi studiano in gruppo;
  • attività dirette degli allievi controllate dal docente.

Sono introdotte tecniche innovative della pratica didattica:

• attività di simulazione di ricerca scientifica, con problem-solving e sperimentazione in contesto quasi-reale;
  • Progetto PON FSE C1 “Energia in trasformazione”;
  • lezioni ponte rivolte agli allievi delle scuole medie in visita alla nostra scuola.

Il laboratorio è indirizzato a tutti gli studenti del Liceo perché, grazie alla sua estrema versatilità, garantisce un approccio multi-livello a tutte le tematiche proposte.

Elettrolizzatore (cella a combustibile)

Fa parte di

Accesso tramite Piazza Palio, 63.

Telefono struttura

Email struttura