Un gesto eroico

Il 4 agosto 2025, nelle acque del lido Le Dune di Porto Cesareo, un giovane turista del Nord Italia ha rischiato di annegare dopo essersi allontanato dalla riva con alcuni amici. Provvidenziale è stato l’intervento di Gioele Verdesca, bagnino 18enne di Copertino e studente del Liceo scientifico Banzi, che ha notato subito la situazione di pericolo e si è lanciato con il pattino per recuperare il ragazzo privo di sensi. Una volta riportato a riva, il turista è stato soccorso da uno studente di Scienze Infermieristiche che ha prestato le prime cure e richiesto l’intervento del 118.
Un plauso speciale va a Gioele, il giovane bagnino della 5Q che con prontezza, coraggio e sangue freddo ha salvato una vita. Il suo gesto, compiuto con naturalezza, è un esempio luminoso di dedizione, responsabilità e altruismo, qualità rare e preziose in un tempo in cui l’indifferenza sembra aver preso il sopravvento. In una società in cui troppo spesso si gira lo sguardo altrove per paura, distrazione o egoismo, il gesto di Gioele Verdesca fa la differenza. Il 18enne ha dimostrato che il coraggio non ha età e che l’umanità può ancora vincere sull’apatia.
Gioele con profondo senso civico ha ricordato a tutti noi che la responsabilità verso gli altri è un valore che va coltivato, difeso e celebrato e, nel farlo, ha dato voce a quella parte di società che ancora crede nella solidarietà.
Congratulazioni al nostro giovane studente non solo per aver salvato una vita, ma per aver incarnato ciò che speriamo di vedere sempre più spesso: giovani consapevoli, generosi, capaci di cambiare il mondo con gesti concreti