eTwinning

Il Progetto etwinning “Flower Festivals”, realizzato nel corso dell’a.s.2024/2025 nella classe 3^B ,coordinata dalla prof.ssa Sonia Pascali, ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale con la seguente motivazione:
Il progetto ""Blumenfeste | Flower Festivals"" è ben pianificato e organizzato, con attività semplici ma significative per stimolare la collaborazione tra studenti di diversi paesi. I gruppi misti, bilanciati per lingua e livello, hanno favorito una partecipazione attiva e un confronto interculturale autentico. Il percorso si è sviluppato in modo chiaro e graduale, portando gli studenti a creare contenuti originali e coinvolgenti come avatar, loghi, materiali sui festival floreali e un breakout game interattivo. Molto positivo il coordinamento tra i docenti e l’uso consapevole del TwinSpace, ben strutturato come spazio operativo. Le tecnologie sono state utilizzate con criterio, supportando la partecipazione attiva e l’autonomia digitale degli studenti. L’attenzione a privacy, uso corretto delle immagini e licenze è ben documentata e trattata in modo efficace. Il progetto è stato integrato nel curricolo scolastico e ha permesso lo sviluppo di competenze chiave importanti come la comunicazione linguistica, la cittadinanza digitale e la consapevolezza culturale. Buona anche la documentazione delle attività, mentre la disseminazione da parte della scuola italiana, pur presente, potrebbe essere ulteriormente potenziata. Partendo da un livello già molto buono, un possibile spunto per i progetti futuri potrebbe essere quello di affiancare ai momenti di valutazione delle singole attività anche una riflessione finale e condivisa da parte dei docenti, utile a sintetizzare l’efficacia dell’intero percorso e l’impatto sugli alunni, oltre i post dei docenti già presenti nel forum. Siamo lieti di conferire il Certificato di qualità nazionale.

Nel corrente anno scolastico, 2024/2025, è stato realizzato nel nostro Istituto un progetto etwinning “Flower Festivals” nella classe 3^B, coordinata dalla prof.ssa Sonia Pascali.


