Messaggio augurale D.S.
Carissimi,
nel porgere a ciascuno di voi i miei più sinceri auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo, desidero esprimere la più profonda gratitudine per l'impegno, la dedizione e la passione profusi da ogni componente della nostra comunità scolastica. Questa prima parte dell’anno scolastico è stata particolarmente intensa e ricca di realizzazioni. Molti sono stati i progetti che hanno dato un forte impulso alla collaborazione e all'integrazione con il territorio: azioni mirate di Orientamento Attivo, in sinergia con l'Università; iniziative per la Legalità, tra cui attività di volontariato e significative raccolte fondi; progetti di innovazione didattica, che hanno attratto l'attenzione di Enti nazionali come l'INDIRE; numerose azioni progettuali e la partecipazione qualificata a eventi come “Io Leggo Perché”, “Poesie da Gaza”, le giornate del FAI, e le giornate di prevenzione organizzate dall’Ordine dei Medici; importanti esperienze formative, quali la visita al CERN di Ginevra, la partecipazione all'incontro annuale del progetto Extreme Energy Events (EEE) e il viaggio a Roma in occasione del Giubileo.
Non possiamo, in questo momento di festa che celebra la nascita e la luce, ignorare le ombre che oscurano il panorama mondiale. Guerre e violenze mettono quotidianamente a dura prova l'umanità e ci ricordano quanto siano fragili la pace e l'unità. In questo contesto, la scuola acquisisce un valore ancora più profondo e cruciale. Siamo chiamati, qui e ora, a educare alla speranza, alla responsabilità e alla solidarietà, affinché i nostri giovani possano diventare cittadini globali capaci di tessere legami di fratellanza e di operare concretamente per un mondo più giusto e pacifico.
Vi auguro un Natale sereno, pieno di affetti sinceri, e un Nuovo Anno che porti salute, gioia e grandi successi personali e professionali. Non smettiamo mai di credere nel potere trasformativo dell'educazione e della solidarietà.
Auguri affettuosi a voi e alle vostre famiglie!
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Antonella Manca

