Olimpiadi di fisica

Ancora un prestigioso riconoscimento per uno studente del Liceo Banzi, Giacomo Calogero, che ha conquistato la medaglia d'argento alle Olimpiadi internazionali di Fisica.

Dal 17 al 24 luglio 2021 si sono tenute le 51-sime Olimpiadi Internazionali della Fisica, organizzate dall’Università di Vilnius in Lituania. La gara si è svolta online, i cinque studenti italiani si sono ritrovati presso il Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano e in collegamento tramite webcam hanno svolto le due prove lunedì 19 e mercoledì 21 luglio. Vi hanno partecipato 368 studenti provenienti da 76 paesi dei cinque continenti.

Nella gara, individuale, i concorrenti hanno dovuto cimentarsi in una prova teorica e in una prova sperimentale, entrambe molto impegnative, al termine delle quali la squadra italiana ha conquistato due medaglie di argento e tre medaglie di bronzo.

Gli studenti italiani sono stati selezionati in quanto vincitori delle Olimpiadi Italiane di Fisica al termine di una lunga selezione iniziata lo scorso mese di gennaio.

Complimenti allo studente e alla docente referente, prof.ssa Elena Lezzi.