Olimpiadi di fisica

Sabato 26 giugno si sono concluse le Olimpiadi Europee della Fisica (EuPhO) 2021 con la cerimonia di premiazione.

La squadra italiana si è distinta nella competizione ottenendo una medaglia d’oro con Martino Barbieri dell’I.I.S. “Galilei” di Crema, due medaglie d’argento con Giacomo Calogero del Liceo Banzi e Massimo Gasparini del Liceo Scientifico “Fermi” di Padova e due medaglie di bronzo con Luca Cremonesi del Liceo Scientifico “Galilei” di Erba e Tommaso Lunghi del Liceo Scientifico “Volta” di Milano.

Sommando i punteggi l’Italia si è classificata quinta su oltre 40 nazioni: il miglior risultato italiano di sempre.

La competizione ha visto impegnati nella risoluzione di problemi di fisica, tre teorici e due sperimentali, 219 studenti, dei quali 152 provenienti da 28 paesi europei e 67 provenienti da 18 paesi non europei.

Complimenti al nostro studente, Giacomo Calogero, che ha conquistato un altro meritatissimo successo, e alla docente referente, prof.ssa Giuseppina Lezzi.