Olimpiadi di matematica

Come ogni anno, all’inizio del mese di maggio si è svolta la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica. Si tratta di una kermesse di tre giorni comprendente anche le finali nazionali a squadre. Nella fase individuale 300 studenti provenienti da tutta Italia si affrontano nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi. Al di là della competizione, per i partecipanti costituisce un’occasione imperdibile di incontro/confronto con altri studenti che condividono la passione per la matematica.
Sabato 15 maggio si è svolta la premiazione virtuale dei vincitori delle categorie partecipanti alle Finali delle Olimpiadi: Gara individuale, gara mista e gara femminile a squadre. Sono state premiate le prime cinque squadre classificate alla finale della gara a squadre mista e della gara a squadre femminile e sono state assegnate le medaglie di bronzo, argento e oro per la gara individuale.
Anche quest’anno il Liceo Banzi ha raggiunto risultati lusinghieri: infatti, Giacomo Calogero e Luigi Pio Arsieni hanno vinto rispettivamente la medaglia di argento e di bronzo. Anche se non si è classificata tra le prime cinque, un buon piazzamento è stato conseguito nella gara finale dalla squadra mista, composta da: Giacomo Calogero, Luigi Pio Arsieni, Giacomo e Filippo Colella, Gabriele Congedo, Lorenzo Degli Atti e Luigi Macrì.
Grande merito deve essere riconosciuto agli studenti per gli ottimi risultati raggiunti, grazie anche alla docente referente, prof.ssa Patrizia Serinelli, e al lavoro dei docenti.