News

Nel corrente anno scolastico, 2022/2023, sono stati attivati due progetti etwinning “The Way Game” e“Female Street Names”, rispettivamente nella classe 3^O, coordinata dalla prof.ssa Sonia Pascali e nella classe 4^I, coordinata dalla prof.ssa Antonella Mangia. 

Entrambi i progetti hanno come obiettivi principali l’internazionalizzazione attraverso il confronto, lo scambio e la collaborazione tra pari, ed il potenziamento della lingua inglese grazie ad un contesto ludico e fortemente motivante.

Il progetto “The Way Game” si svolge in collaborazione con l’istituto scolastico spagnolo EOI de Ourense e prevede che gli studenti coinvolti raccolgano e condividano informazioni sul patrimonio storico, artistico e culturale di alcune tappe del cammino di Santiago de Compostela, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e successivamente creino insieme un gioco online per scambiarsi informazioni ed opinioni sui dati raccolti, usando Inglese ed Italiano come lingue veicolari.

“Female Street Names”, in collaborazione con scuole situate in Spagna, Polonia e Croazia nasce da una lettura “al femminile” degli stradari delle città in cui vivono gli studenti coinvolti nel progetto. Lo scopo è ridare voce e visibilità alle donne che hanno contribuito allo sviluppo della società in epoche e campi diversi. La mappatura realizzata con Google Maps è accompagnata da brevi biografie in inglese e tedesco, immagini e video realizzati in maniera collaborativa tra gli studenti delle varie scuole. L’evidente gap di genere nella toponomastica nazionale e internazionale fornirà spunti di riflessione e solleciterà iniziative per giungere ad una geografia culturale più inclusiva. 

 

Torna su