Il 22 novembre alcuni studenti del Liceo, accompagnati dalla prof.ssa Giuseppina Lezzi, hanno partecipato all'International Cosmic Day, organizzato dalla sezione INFN di Lecce, nell'ambito delle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities - https://web.infn.it/OCRA/),  presso i locali del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di Lecce.
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.

Dopo un'introduzione alla fisica dei raggi cosmici e la descrizione del rivelatore utilizzato per effettuare la misura diretta del flusso di raggi cosmici, gli studenti sono stati guidati all’analisi dei dati, che ha permesso di ricavare i grafici rappresentativi della misura. Le attività hanno previsto anche collegamenti con laboratori e/o esperimenti, breve presentazione in lingua inglese da esporre in una mini-conferenza organizzata dal laboratorio DESY, quiz kahoot.