News

Il 22 novembre alcuni studenti del Liceo, accompagnati dalla prof.ssa Giuseppina Lezzi, hanno partecipato all'International Cosmic Day, organizzato dalla sezione INFN di Lecce, nell'ambito delle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities - https://web.infn.it/OCRA/),  presso i locali del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di Lecce.
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.

Dopo un'introduzione alla fisica dei raggi cosmici e la descrizione del rivelatore utilizzato per effettuare la misura diretta del flusso di raggi cosmici, gli studenti sono stati guidati all’analisi dei dati, che ha permesso di ricavare i grafici rappresentativi della misura. Le attività hanno previsto anche collegamenti con laboratori e/o esperimenti, breve presentazione in lingua inglese da esporre in una mini-conferenza organizzata dal laboratorio DESY, quiz kahoot.

 

Torna su