Il 12 settembre per gli  alunni delle prime classi inizia  una nuova  “indimenticabile ed entusiasmante” esperienza  presso il Liceo “Banzi”.

Il proposito del “Progetto Accoglienza”  è quello di mediare il passaggio nella nuova realtà del nostro istituto, favorendo uno stato di benessere socio-emotivo e psicologico, in una visione olistica della persona, con la finalità di facilitare gli apprendimenti socio-relazionali quali determinanti del successo scolastico.

L’ingresso a scuola delle diverse sezioni avverrà dal cancello principale di piazza Palio e verrà regolato come da seguente tabella:

Ore 9:00  sezioni  A,E,F,G,H,M.

Ore 9:30  sezioni  B,C,D,I,L.

Gli allievi potranno conoscere alcuni dei loro docenti nello svolgimento di attività ludiche, finalizzate alla conoscenza dei compagni, giochi di interazione e cooperazione mirati ad avviare un processo di socializzazione, momenti di libera espressione. Seguirà un breve percorso di informazione sulle tecnologie digitali in uso nel Liceo, a cura degli studenti del BanzHack,e la compilazione di un questionario di valutazione sul gradimento dell’esperienza svolta.

Nella giornata di martedì 13, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso lo spazio del “Palafiere Lecce”, antistante il Liceo, in piazza Palio, vi sarà l’inaugurazione dell’anno scolastico da parte della Dirigente e del presidente del Consiglio d’Istituto, ed un momento di festa; l’invito all’evento è esteso anche ai  genitori.

Tutte le attività proposte saranno guidate da docenti e da studenti delle quinte classi  formati sulla tematica della relazione educativa e dell’inclusione.

Il Progetto Accoglienza vuole essere l’origine del successo scolastico e di vita dei nostri alunni prendendosi cura del loro  “Star bene a Scuola”.