News

BanzHack con "Hands On” del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara e i nuovi amici del Liceo Scientifico "G. Castelnuovo" di Firenze, subito insieme per contribuire al cambiamento della scuola 

Una delegazione di studentesse e di studenti del gruppo BanzHack ha tenuto un workshop a Firenze sul tema dell’apprendimento autonomo.

L’evento, valido per il rilascio di attestato per l’attività formativa dei numerosi docenti presenti, ha riscosso notevole interesse, L’uditorio, molto attento, ha raccolto con entusiasmo la sfida lanciata dalle nostre ragazze e i nostri ragazzi.

C’è molta sensibilità sul tema del coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nella vita della scuola, visto anche il recente lancio da parte del MI del progetto di sperimentazione triennale per le attività didattiche di sviluppo e valorizzazione delle cosiddette competenze non cognitive, quelle capacità umane e sociali fondamentali per vivere e muoversi nella società.

Il patrimonio di esperienze condiviso da BanzHack ha lasciato intravedere una modalità differente di abitare la scuola utile allo sviluppo delle “character skills”. Progetti che partono dal basso, partecipazione alla vita organizzativa della scuola, coinvolgimento, empowerment.  Tanti i contatti post incontro con nuovi progetti di collaborazione e cooperazione che si delineano all'orizzonte.

All’evento hanno partecipato in presenza Lucrezia Conte, Roberto Fiore, Vito Ingrosso, Giorgio Litta, Chiara Santovito. Molto coinvolgente anche i contributi di Luca Strazzullo ed Emanuele Durante, ex BanzHacker, collegati in remoto.

Bravi tutti!

Torna su