Giovedì 19 maggio 2022, alle ore 12:30, presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, si svolgerà la presentazione del volume “Il Servizio Sanitario Nazionale. Storia, protagonisti ed evoluzioni normative, approfonditi dalla scuola pugliese” di Gero Grassi, Cacucci Editore. Introdurrà l’incontro Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia. Interverranno tra gli altri Gioele Fiore, frequentante la classe 5C e la Dirigente Antonella Manca.

Il Consiglio Regionale della Puglia ha promosso la pubblicazione del volume all’interno della linea editoriale “Leggi la Puglia", con l'obiettivo di valorizzare la regione, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.  Il testo analizza l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alla Legge 23 dicembre 1978 n. 833 "Istituzione del servizio sanitario nazionale" e all’attività dei Parlamentari Pugliesi, proponendo un excursus storico che parte da Carlo Alberto ed arriva ad oggi. Il libro deriva dall’attività di ricerca svolta dal Liceo Banzi - Bazoli di Lecce e dal Polo Liceale Sylos - Fiore di Terlizzi (BA), coordinata dall’on. Gero Grassi, oggi funzionario del Consiglio Regionale della Puglia, considerato il suo lungo percorso di presenza nelle Istituzioni e nella Sanità.

Il libro contiene pensieri e riflessioni di 12 studenti dei due Licei pugliesi, che permettono di comprendere come i giovani leggano pagine importanti della nostra Storia, da cui viene fuori un ottimo spaccato storico con pensieri lucidi degli studenti e prospettiva viva della nostra sanità. Contiene, oltre alla prefazione di Gero Grassi, gli interventi delle Dirigenti Scolastiche dei Licei, prof.ssa Antonella Manca e prof.ssa Anna Maria Allegretta, della dr.ssa Anna Vita Perrone, dei deputati Imma Barbarossa, Lorenzo Cirasino e Giacinto Urso che votarono la legge 833 del 1978 e del Direttore Generale IRCCS Giovanni Paolo II di Bari, Alessandro Delle Donne.

Hanno lavorato al progetto gli studenti Adorno Giulio, Balducci Beatrice, Congedo Ginevra e Macrì Luigi della classe 3C e Della Valle Elena, Gioele Fiore della classe 5C, coordinati dalla prof.ssa Anna Rita Faggiano.