Pierandrea Bernardini e Andrea Capone della 4B, Melissa Foligno e Martina Monte della 4D, Jacopo Miglietta, della 4H ed Ettore Manca della 4L, accompagnati dalle docenti di Scienze Naturali, prof.sse Loredana Palma e Marina Tsagaki, il 4 maggio hanno partecipato all’evento organizzato presso la sede centrale CMCC di Lecce.

Gli studenti hanno avuto così l'opportunità di analizzare il cambiamento climatico attraverso un approccio globale e multidisciplinare. L'obiettivo del convegno era utilizzare il metodo scientifico per capire le prospettive climatiche ed anticipare in modo affidabile l’impatto ambientale che la decarbonizzazione potrebbe avere nel prossimo futuro.

La sfida ambientale, come ben sappiamo, non è facilmente risolvibile poiché coinvolge dinamiche complesse tra il pianeta e i suoi abitanti. Sebbene la conoscenza di queste dinamiche sia notevolmente avanzata è necessario affrontare con notevole rigore scientifico lo studio e l'analisi degli squilibri ambientali esistenti. Si comprende bene come in tale ambito il ruolo della ricerca sia fondamentale.

L’evento ha visto interventi da parte di ricercatori del CMCC e di altri importanti centri di ricerca; presiedevano il dott. G. Mannarini e la dott.ssa P. Agostini.

Numerose le presenze di professori universitari e di membri di rinomate aziende nell’ambito della ricerca e del trasporto marittimo, nonché significativa la relazione della dott.ssa Markovčić Kostelac, direttrice EMSA (agenzia europea che ha il compito di ridurre il rischio di incidenti marittimi e di inquinamento marino causato dalle navi).

Il tema affrontato ha riscosso un grande successo anche in termini di risonanza mediatica, tanto da coinvolgere la partecipazione di Rainews24 nella figura della moderatrice dell’evento e giornalista M. Lalovic. Il convegno è stato reso pubblico in diretta su piattaforma youtube.

L’esperienza è stata particolarmente gradita ai nostri alunni che hanno partecipato attivamente al dibattito offrendo, inoltre, interessanti spunti ai relatori attraverso domande pertinenti all’interno del forum.