Sono terminate le due giornate di dialogo tra gli studenti del Banzi e la redazione di Kritica Economica, per il progetto di “Economia del Reale” con il patrocinio e la partecipazione del Dipartimento di economia dell'Università del Salento, delle Manifatture Knos e finanziato da Institute for New Economic Thinking, think tank no profit con sede a New York.

La prima giornata si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo, con un’introduzione ai rami di studio dell’economia da parte della Professoressa Claudia Sunna (Università del Salento), a cui è seguito un confronto sui temi più urgenti in ambito economico.

Il secondo giorno di incontri si è svolto alle Manifatture Knos di Lecce. Gli studenti si sono divisi in gruppi di confronto sui seguenti temi: transizione energetica, disuguaglianze, scuola e lavoro, moneta. Il compito dei gruppi era per un giorno di essere “gli economisti e decisori del Banzi”. Così al termine, nel teatro contemporaneo delle Manifatture Knos, ogni gruppo ha presentato delle proposte sulla scuola alimentando dibattiti vivaci. Nelle prossime settimane Kritica Economica pubblicherà una raccolta dettagliata delle proposte.