Andrea ha 17 anni, frequenta la classe 4N del nostro Liceo, il 14 dicembre p.v. riceverà dal Presidente Mattarella l’onorificenza di “Alfiere della Repubblica”.

Impegnato sin dal primo anno del Liceo in attività di Volontariato per raccolta fondi destinati ai più bisognosi, oggi condivide le proposte di Libera contro le mafie e fa parte del gruppo studenti del Presidio scolastico Gaetano Marchitelli.

Nell’anno scolastico in corso è diventato Rappresentante d'istituto e uno dei punti del suo programma elettorale riguardava la proposta di un progetto pomeridiano per poter approfondire il tema del Volontariato e di alcuni ambiti specifici di Libera. La sua idea è diventato un Corso di eccellenza sui Beni confiscati e su ecomafie, per il Liceo. Una realtà semplice....si è trasformata in un sogno.

Andrea Centonze è espressione felicissima di quello che Gandhi sosteneva: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” e, inoltre, ha dimostrato che ogni studente non è solo “un voto” ma è terreno fertile per diventare “una bella persona” e un cittadino esemplare.
La candidatura di Andrea Centonze è stata proposta dalle docenti Elvira Resta e Silvia Quarta Serafino.