I Progetti e-Twinning realizzati dalle docenti Antonella Mangia e Sonia Pascali hanno ottenuto il Certificato di qualità nazionale, un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione. I progetti premiati sono stati: "We are Europe, too", realizzato dalla professoressa Mangia con l'attuale classe 5i, e "Unstereotyping Europe with Asterix", realizzato dalla professoressa Pascali con l'attuale classe 5B.

Il progetto "We are Europe, too" si è proposto di avvicinare gli adolescenti all’Europa, alle sue istituzioni e ai suoi valori e di far maturare sul campo una cittadinanza attiva attraverso il confronto tra coetanei di 7 paesi diversi ( Croazia, Danimarca, Grecia, Italia, Olanda, Romania e Spagna) che si sono confrontati sulle grandi sfide della società moderna, proposte dall'Agenda 2030. Gli studenti si sono anche avvicinati al mondo della politica, percepito di solito come lontano e inaccessibile, non solo facendo ricerche, dialogando con membri del Parlamento europeo ma anche entrando in contatto con i rappresentati di associazioni giovanili, come lo European Youth Parliament e il Modern European Parliament, che gravitano intorno al mondo delle istituzioni europee e che hanno fatto capire loro che anche i giovani possono avere una voce in Europa e contribuire al cambiamento.

Il progetto "Unstereotyping Europe with Asterix" ha coinvolto tre scuole superiori europee. Sviluppato nell'arco di due anni a causa dell'interruzione per la pandemia, si è proposto di stimolare gli alunni a riflettere e discutere di stereotipi in classe nonché di incoraggiarli a leggere in lingua straniera, in primis le avventure di Asterix e dei suoi viaggi in Europa.

Complimenti alle docenti e agli studenti delle classi 5B e 5I per il prestigioso traguardo raggiunto.