Sulle note dell'inno nazionale, si è conclusa l'inaugurazione del Presidio scolastico Gaetano Marchitelli per Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Grande emozione per il nostro Liceo per un evento che resterà indimenticabile. Molte le autorità presenti: il Prefetto dott.ssa Tria, S.E. Mons. Seccia, il Direttore USP prof. Melilli, il Procuratore Generale dr. Maruccia, il Presidente del tribunale dr. Tanisi, il Procuratore aggiunto dott. ssa Mignone. Presenti anche gli alti vertici delle Autorità militari, il Questore dr. Valentini. il vice Questore DIA Lecce dott. ssa Durante, l'assessore Silvia Miglietta. Per Libera è intervenuto il dr. Mario Dabbicco, Referente regionale, che ha evidenziato l'importanza di essere Presidio scolastico.  Ha molto emozionato la testimonianza di Francesca e Vito Marchitelli, genitori di Gaetano. "Distruggeremo le mafie quando faremo della Costituzione, uno stile di vita" ha detto la Dirigente prof.ssa Antonella Manca. Straordinari protagonisti sono stati i ragazzi che, con le loro riflessioni, hanno dichiarato il proprio impegno contro le mafie. Chiara Santovito 4D e Federico Tarantino 3I sono i coordinatori per la sezione giovani. La targa del Presidio, coperta dal tricolore, è stata svelata dal Prefetto e benedetta dal Vescovo. "Il Presidio è costituito da docenti generosi e competenti, studenti ed ex studenti fantastici e genitori pieni di buona volontà: tutti insieme per la legalità" sono le parole della  Referente per il Presidio, prof.ssa Silvia Quarta Serafino.