Laboratori

Il Laboratorio Linguistico Multimediale è costituito essenzialmente da un Pc docente collegato a un proiettore su una LIM, e da 29 postazioni alunno in condivisione audio-video e da una stampante.

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge  un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline. La gestione didattica del laboratorio avviene mediante l’utilizzo di hardware di ultima generazione e software Didanet.Attraverso il pannello di controllo ottimizzato per dispositivi touch, si puo’ accedere ai comandi anche dalla LIM.

Si controlla quello che stanno facendo gli studenti attraverso il pannello che presenta le anteprime dei loro schermi, si puo’ controllare nel dettaglio anche l’attività di un singolo studente e si possono passare i comandi di volta in volta ad ogni singolo studente.  In questo modo i ragazzi possono partecipare, per esempio, alla compilazione a turno di un esercizio alla lavagna, dalla loro postazione.  La comunicazione audio video utilizza una tecnologia che non affatica la LAN,  mantenendo alta la qualità dei filmati che può essere anche regolata per ottimizzare la prestazione. Sono soddisfatte le più alte esigenze didattiche in materia di insegnamento linguistico in aula. Il laboratorio, prevalentemente utilizzato da docenti di Lingua, ma tanto utilizzato da docenti di diverse discipline, consente di svolgere tante attività:

- Proiezione di film in Lingua (con ascolto da amplificazione centralizzata) e presentazione multimediale degli argomenti;

- Connessione condivisa ad Internet per ricerche o ascolto in cuffia con controllo da parte del docente del lavoro degli studenti;

- Utilizzo di software di apprendimento delle lingue in modalità stand-alone e condivisa;

- Operazioni di “listening” e “listening comprehension” ed esercizi di dettato direttamente in cuffia con controllo immediato del docente sul lavoro proposto;

- Somministrazione di test con l’utilizzo di software di produzione e gestione per esercitazioni e verifiche con autovalutazione immediata.