Si comunica che, nell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta Formativa, il Liceo, per il corrente anno scolastico, ha programmato il seguente Progetto extracurricolare:
Quiz di ragionamento logico – per i test di ammissione universitaria
Classi quinte – Totale ore corso n. 21 (7 incontri da 3 ore dalle 14:00 alle 17:00)
Docente referente Prof.ssa Maria Rosaria Maggiore.
Il corso, tenuto dal Prof. Cotruvo Giuseppe, si svolgerà in orario pomeridiano, in presenza, da ottobre a gennaio, secondo un calendario che sarà comunicato successivamente.
L’importo da corrispondere, a carico delle famiglie, sarà fissato in base al numero definitivo di alunni partecipanti.
Si allega alla presente il progetto completo.
Si invitano gli studenti del Liceo interessati a compilare la scheda di adesione allegata e di inviarla al Docente referente entro domenica 9 ottobre p.v. attraverso il modulo Google a questo link.
Gli studenti esterni che desiderano partecipare al corso sono pregati di compilare la scheda di adesione allegata e inviarla.

Allegati:
Scarica questo file (Corso di logica progetto 22.23 quinte.pdf)Corso di logica progetto 22.23 quinte.pdf[ ]141 kB9 Downloads
Scarica questo file (Scheda di adesione.docx)Scheda di adesione.docx[ ]261 kB6 Downloads

Consiglio Istituto

In allegato verbale n. 5 del 22 giugno 2022.

Allegati:
Scarica questo file (Verbale n. 5 - 20 giugno.pdf)Verbale n. 5 - 20 giugno.pdf[ ]120 kB24 Downloads

PON-FSE

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU

Asse V –Priorità d'investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia

Azione 13.1.4 – “Edugreen: laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”.

Cod.progetto: 13.1.4A-FESRPON-PU-2022-131

Allegati:
Scarica questo file (pubblicità FESR Edugreen.pdf)pubblicità FESR Edugreen.pdf[ ]272 kB14 Downloads

Il Liceo Banzi ha partecipato con un gruppo di 53 alunni (4A 4M 5H 5M 5O), accompagnati dai proff. Fabrizio Elena, Pedone Laura e Pellè Angelo, alla ventiduesima edizione del "festivalfilosofiagiustizia", che si è tenuto a Modena, dal 16 al 18 settembre.

Un ampio programma creativo di mostre installazionispettacoli dal vivo e concertigiochi e laboratorifilm e cene filosofiche offre vie d’accesso ai temi spesso sorprendenti, per segnalare le connessioni virtuose tra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica.

Il Dirigente comunica la chiusura del Liceo Banzi dal pomeriggio di venerdì 23 settembre sino a lunedì 26 settembre 2022, in quanto sede di seggio elettorale.

Le attività didattiche riprenderanno martedì 27 settembre 2022, non alle ore 8:10 ma alle ore 9:10, per consentire ai collaboratori scolastici la sistemazione delle aule.

Piano annuale attività

In allegato Piano delle attività personale docente a.s. 2022/23.

Allegati:
Scarica questo file (Piano Attività.pdf)Piano Attività.pdf[ ]298 kB126 Downloads

Gli ex studenti del Banzi, Giacomo Calogero e Fabio Bernardo, si sono classificati al primo posto nella graduatoria finale degli idonei in ordine di merito rispettivamente per il 1°e il 4° anno del Concorso per l'accesso alla Scuola Normale di Pisa.

In allegato la graduatoria.

Allegati:
Scarica questo file (classe_di_scienze_graduatoria_finale1_4_anno.pdf)classe_di_scienze_graduatoria_finale1_4_anno.pdf[ ]248 kB174 Downloads

Il 12 settembre per gli  alunni delle prime classi inizia  una nuova  “indimenticabile ed entusiasmante” esperienza  presso il Liceo “Banzi”.

Il proposito del “Progetto Accoglienza”  è quello di mediare il passaggio nella nuova realtà del nostro istituto, favorendo uno stato di benessere socio-emotivo e psicologico, in una visione olistica della persona, con la finalità di facilitare gli apprendimenti socio-relazionali quali determinanti del successo scolastico.

L’ingresso a scuola delle diverse sezioni avverrà dal cancello principale di piazza Palio e verrà regolato come da seguente tabella:

Ore 9:00  sezioni  A,E,F,G,H,M.

Ore 9:30  sezioni  B,C,D,I,L.

Gli allievi potranno conoscere alcuni dei loro docenti nello svolgimento di attività ludiche, finalizzate alla conoscenza dei compagni, giochi di interazione e cooperazione mirati ad avviare un processo di socializzazione, momenti di libera espressione. Seguirà un breve percorso di informazione sulle tecnologie digitali in uso nel Liceo, a cura degli studenti del BanzHack,e la compilazione di un questionario di valutazione sul gradimento dell’esperienza svolta.

Nella giornata di martedì 13, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso lo spazio del “Palafiere Lecce”, antistante il Liceo, in piazza Palio, vi sarà l’inaugurazione dell’anno scolastico da parte della Dirigente e del presidente del Consiglio d’Istituto, ed un momento di festa; l’invito all’evento è esteso anche ai  genitori.

Tutte le attività proposte saranno guidate da docenti e da studenti delle quinte classi  formati sulla tematica della relazione educativa e dell’inclusione.

Il Progetto Accoglienza vuole essere l’origine del successo scolastico e di vita dei nostri alunni prendendosi cura del loro  “Star bene a Scuola”.

In allegato Regolamento delle assenze a.s. 202/23.

Allegati:
Scarica questo file (Regolamento delle assenze 2022-2023.pdf)Regolamento delle assenze 2022-2023.pdf[ ]430 kB185 Downloads

In allegato le indicazioni dirette alla mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nell’ambito delle scuole del I e II ciclo di istruzione

Allegati:
Scarica questo file (Vademecum COVID AS 22-23.pdf)Vademecum COVID AS 22-23.pdf[ ]829 kB264 Downloads