News

Il 20 settembre 2023 la Prof.ssa Sonia Pascali ha partecipato, come ospite, al webinar di Cambridge University Press and Assessment "Global Preparation Centres Event 2023", evento globale online con esperti in collegamento da vari Paesi del mondo. La nostra docente è stata intervistata in diretta da Sarah Ellis, Senior Manager di Cambridge Europe. La Prof.ssa Pascali, in qualità di docente impegnata nella preparazione dei nostri alunni agli esami Cambridge, ha evidenziato i successi conseguiti negli ultimi anni dal Liceo Banzi, quale Centro Ufficiale di Preparazione alle Certificazioni Cambridge, dando così visibilità  mondiale al nostro Liceo.

News

Sabato 23 settembre, vigilia della giornata mondiale del migrante e del rifugiato, nella Chiesa dei Teatini a Lecce, con inizio alle ore 18:30, si terrà la manifestazione TUKUTANE NDADJE. Protagoniste della serata saranno le creazioni sartoriali di Vivianne Agoya, "gli abiti africani del terzo millennio".

Saluteranno gli intervenuti Mons. M. Seccia, arcivescovo di Lecce, e la Prof.ssa A. Manca, Dirigente del Liceo Banzi.
L’accoglienza sarà curata dagli studenti del Liceo Banzi e, nel corso della serata, fra un abito e l’altro, alcuni alunni, sempre del Banzi, proporranno testi e poesie di autori africani. Alla realizzazione dell’evento hanno fornito un piccolo contributo gli allievi del Liceo e il Dipartimento di Lettere.

News

Giovedì, 14 settembre, i nostri studenti della classe 5 C hanno assistito alla seduta plenaria mensile del Parlamento Europeo a Strasburgo. Un’esperienza coinvolgente che ha consentito loro di sperimentare direttamente il funzionamento.

 

News

Il Dirigente e la comunità del Banzi si congratulano con l'ex studente banzino Luigi Pio Arsieni per il brilante risultato conseguito nel concorso per l'accesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa classificandosi secondo nella graduatoria nazionale della classe di Scienze e primo in Chimica, sua futura disciplina di studio. 

Complimenti vivissimi!

 

 

Piano annuale attività

In allegato Piano annuale delle attività del personale docente

Allegati:
Scarica questo file (Piano Attività.pdf)Piano Attività.pdf[ ]307 kB115 Downloads

News

 

Carissimi studenti e studentesse,  

Carissimi genitori, 

inizia un nuovo anno scolastico e, come succede sempre nelle tappe importanti della vita, tanti sono i propositi e le aspettative: impegnarsi per avere successo nelle attività scolastiche, costruire rapporti interpersonali positivi, vivere in un ambiente sereno in cui ci sia rispetto, inclusione, tolleranza e supporto da parte di tutti i membri della comunità. 

Il nostro Liceo conosce questi bisogni e riconosce l’importanza delle emozioni nei processi di crescita. E’ questo il motivo per il quale il progetto della nostra Scuola si fonda su azioni di supporto continuo, per ciascuno di voi, sia nel campo degli apprendimenti disciplinari che in quello dello sviluppo della vostra personalità. Accrescere la motivazione e la fiducia nelle vostre capacità è il nostro obiettivo prioritario. E’ un progetto che portiamo avanti in collaborazione con i vostri genitori, perché non ci può essere sviluppo se non c’è condivisione di intenti e di responsabilità.

A noi, dunque, spetta il difficile ma entusiasmante compito di accompagnarvi ogni giorno affinché possiate realizzare il vostro progetto di vita;  a voi quello di nutrire fiducia nell’istituzione e di onorare con l’impegno la vostra intelligenza. 

Agli alunni che cominciano il primo anno, un affettuoso benvenuto. Ricordate che è normale sentirsi preoccupati o ansiosi quando si affrontano nuove sfide. L’importante è parlare sempre delle vostre emozioni. Siamo qui per ascoltarvi e per sostenervi in ogni passo del vostro percorso educativo.

Buon anno scolastico!

                                                                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                            Prof.ssa Antonella Manca

News

Oggi, 11 settembre 2023, alle ore 8.30, ha avuto inizio il Progetto PCTO “Sanità 2.0” presso l’ASL di Lecce. L’iniziativa è stata inaugurata dal Direttore generale dott. S. Rossi e dai suoi collaboratori, dott.ri V. Gigante, L. Morgante, P. Moscara, M.G.Sanarica, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa A. Manca, della Referente PCTO, prof.ssa A.R. Faggiano e della tutor, prof. P. Tundo. Sono coinvolti, da oggi al 19/9, dieci studenti provenienti dalle classi quarte del nostro Liceo. L’iniziativa, dall’alto valore formativo, consentirà di far conoscere ai partecipanti i servizi e l’organizzazione dell’ASL, la digitalizzazione nella sanità, la telemedicina, il servizio civile digitale, la sicurezza e la privacy e, in generale, gli strumenti e le piattaforme digitali in uso in ambito sanitario. Gli studenti coinvolti saranno impegnati nelle aree del campus di via Miglietta e in quelle del P.O “V. Fazzi” e del D.E.A. di Lecce. 

News

Martedì 12 e mercoledì 13 settembre p.v. le classi prime svolgeranno attività di accoglienza secondo le seguenti modalità

12 settembre

13 settembre

AULA MAGNA 

Due turni ( 12 classi prime)

-  6 classi h 09:00 A-B-C-G-H- I

-  6 classi h 9:30 D-E-F-L-M-N

AULE h 08:10

-Formazione digitale

-Lista dei valori

-Foro dell idee

-Presa di decisione

AULE

Dalle h 10:10 alle h 12:10 PALAFIERA

-      Inaugurazione anno scolastico

-      invio questionario finale

-    Conoscenza dei docenti

-    Presentazione “Foro delle idee”

-    Le somiglianze

-    Appartenenze mobili

-    Rompighiaccio

-    La telefonata

-    Compilazione questionario


L’ingresso a scuola per il giorno 12 settembre sarà regolato come da seguente tabella:
Aula Magna - ore 9:00 sezioni A, B, C, G, H, I
Aula Magna - ore 9:30 sezioni D, E, F, L, M, N.
Mercoledì 13 settembre l’ingresso a scuola sarà per tutte le classi alle ore 8:10.
L’uscita è prevista alle ore 12:10 per tutta la settimana.
Si fa presente che all’inaugurazione dell’anno scolastico, programmata mercoledì 13 settembre, alle ore 10:10, presso Lecce Fiere in Piazza Palio, possono partecipare anche i genitori degli studenti.

PTOF

In allegato Atto di indirizzo del Dirigente per la realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Allegati:
Scarica questo file (Atto di indirizzo 2023_2024.pdf)Atto di indirizzo 2023_2024.pdf[ ]310 kB127 Downloads

News

Torna su