A partire da oggi, 18 gennaio 2022, la comunicazione delle positività e dei contatti stretti con positivi dovrà avvenire attraverso lo strumento messo a disposizione sul sito della scuola www.liceobanzi.edu.it, nella sezione SARS-CoV-2.

Ciò consentirà di convogliare le informazioni in un unico contenitore, al fine di rendere rapida e sicura la gestione dei dati e i rapporti con tutta la comunità scolastica.

Pertanto, a partire da questo momento non verranno accettate le comunicazioni inviate presso la segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), come da precedente comunicazione.

A seguito delle informazioni che perverranno a questa Istituzione, i relativi esiti verranno comunicati attraverso bacheca web del registro elettronico Spaggiari e email, presso l'indirizzo istituzionale delle studentesse e degli studenti.

In allegato nota prot. n. 379 del 14/01/2022 del Dipartimento Promozione della salute della Regione Puglia.

Eventi

Il prossimo mercoledì 19 gennaio 2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:10 le terze classi parteciperanno alla lezione del

Prof. Paolo Pinton (Patologo clinico dell’Università di Ferrara)

Quando le cellule decidono di morire

Vista la preoccupante situazione pandemica e l'elevato numero di richiedenti, confermiamo che l'Open Day del 13 gennaio 2022 sarà OnLine.

I due turni previsti saranno accorpati in un unico turno dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Alle famiglie prenotate verrà comunicato nella stessa giornata il link per poter partecipare su piattafoma Google Meet.
Sarà comunque disponibile una diretta streaming YouTube pubblica, alla quale chiunque potrà partecipare al seguente link:

Si comunica che in data odierna sono state pubblicate in albo pretorio le graduatorie per la selezione di Esperti esterni nel Progetto PON FSE "Strada facendo".

Si comunica che le attività didattiche saranno sospese dal 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 10 gennaio 2022.

Gli Uffici di Segreteria svolgeranno attività lavorativa in orario antimeridiano. Saranno chiusi nelle seguenti giornate: 24, 25 e 31 dicembre 2021, 1 e 5 gennaio 2022.

Si coglie l'occasione per augurare a tutti buone feste, ricche di emozioni e gioia nel cuore.

Nell'ambito delle attività di Educazione civica e del Progetto del Consiglio Regionale della Puglia, "Moro vive", un numeroso gruppo di studenti del Banzi, accompagnati dai proff. De Donato, Montinaro, Pedone, Pellé e Spedicato,  ha partecipato, il 13 dicembre, presso il Teatro Koreja, allo spettacolo "La verità negata", tratto dall'omonimo libro dell'onorevole Gero Grassi.

Andrea Centonze della classe 4N è un Alfiere della Repubblica per il suo impegno nel Volontariato.

Eccezionalità nella normalità: è questo il suo segreto, è questo il principio che ispira l'impegno nel Volontariato di tanti ragazzi che con discrezione e generosità si impegnano nel nostro Liceo per chi è nel bisogno.

Con la Dirigente, prof.ssa Antonella Manca, noi della famiglia banzina abbracciamo virtualmente Andrea e la sua famiglia con una frase di Papa Francesco  "Non dimentichiamo che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, avere cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore".

Auguri Andrea e grazie per questo meraviglioso dono di Natale che hai fatto alla nostra comunità scolastica. Ad maiora semper.

Approvato dalla Regione Puglia il progetto

BanzHack, il laboratorio permanente del cambiamento. Dall’imparare per essere all’imparare per divenire

Contributi straordinari per il pieno utilizzo degli spazi  scolastici" - Avviso Pubblico Regione Puglia. Art. 53 della L.R. n.67:2018

La Regione Puglia dimostra grande sensibilità verso i giovani che si impegnano fortemente per sviluppare le competenze di cittadinanza e provare a migliorare l'ambiente scolastico in ogni direzione.

Il progetto si propone di:

• rivisitare gli spazi indoor e outdoor attraverso uno studio di fattibilità in collaborazione con qualificati partner esterni per la costruzione di spazi e ambienti ad uso della comunità scolastica e del territorio, sulla scorta delle precedenti esperienze;
  • potenziare la relazione tra pari e con i docenti sul versante informale e non formale, attraverso le piattaforme di BanziNotes e Banzi Peer Education, con altre istituzioni scolastiche anche di differente ordine e grado e gli abitanti del quartiere;
  • condividere con il quartiere e la città ogni attività intrapresa da BanzHack in collaborazione con le tante associazioni di quartiere in continuità con il progetto “Asteroide B167”;
  • realizzare ogni iniziativa consolidando il sentimento per le pari opportunità di genere e religiose;
  • sviluppare attraverso metodologie di service learning e learning by doing le competenze utili per la transizione con il mondo del lavoro;
  • rendere liquida e inarrestabile la forte spinta del lavoro cooperativo in funzione del cambiamento del sistema scuola;
  • costituire di un’APS.

Leggi la candidatura