News

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata sull'albo online la graduatoria provvisoria dei candidati esperti esterni.

 

News

Caritas diocesana di Lecce, Fondazione don Tonino Bello di Alessano e Presidio scolastico G. Marchitelli di Libera contro le mafie presso il Liceo Banzi, presentano “A LAVORO ARTIGIANI DI PACE”

All’evento parteciperanno studenti degli Istituti: Banzi, Virgilio, Deledda e Ciardo Pellegrino allo scopo di confrontarsi sul tema della pace e della non violenza, attraverso l’ascolto di canzoni, di testimonianze e delle storie di vita di uomini che si sono spesi per la pace e, quindi, sollecitare i ragazzi ad una riflessione ed un’azione concreta condivisa. Si tratteranno temi come l’obiezione di coscienza, le strategie di soluzione pacifica dei conflitti, il pensiero di don Tonino Bello, i rapporti tra la pace e la giustizia, gli effetti delle guerre, i modi per manifestare la non violenza ecc. Infine, sarà presentato dal dr. Giancarlo Piccinni, Presidente Fondazione d. Tonino Bello di Alessano il Concorso “A mail for peace” rivolto a studenti e studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, presenti nel territorio di Lecce e provincia. La finalità è quella di stimolare i giovani a riflettere e produrre contenuti sul tema della Pace, partendo dalla conoscenza della persona, del pensiero e delle azioni di Don Tonino Bello ispiratore della “convivialità delle differenze”.
Modera l’incontro l’Avv. Luca Monticchio; Docente Referente Prof.ssa Silvia Quarta Serafino.

News

Straordinaria esperienza per le ragazze e i ragazzi della 5^ L del nostro Liceo, accompagnati dai proff. Dimitri F., Spedicato M. R., Spagnolo L.
Sabato 26 novembre hanno potuto visitare il terminale del gasdotto TAP, a Melendugno, onorati di essere il primo gruppo scolastico ad accedere alla struttura.
L'attività, che è parte di un percorso di educazione civica, ha consentito di conoscere da vicino un'importante infrastruttura del territorio, considerata oggi di interesse strategico, ha permesso di  approfondire conoscenze scientifiche, di elaborare riflessioni economiche, socio-culturali e di impatto ambientale.
Si ringrazia TAP, nelle persone del dr. Sempio,  coordinatore della sede italiana,  dell'ingegner Lo Cascio e degli altri collaboratori intervenuti, per l'opportunità riservata alla nostra scuola e la grande accuratezza con cui è stata definita l'esperienza.
 

News

Secondo il Piano annuale delle attività deliberato dal Collegio dei docenti, il primo incontro Scuola-famiglia del corrente anno scolastico si svolgerà in due giorni, in cui i docenti riceveranno le famiglie sulla base del criterio alfabetico.

 Si riporta qui di seguito il calendario:

Mercoledì 30 novembre ore 16:00-18:00: studenti con il cognome dalla lettera A alla L

Lunedì 5 dicembre ore 16:00-18:00: studenti con il cognome dalla lettera M alla Z.

 

 

News

Eccellente risultato per due studentesse del Liceo, Sofia Calabrese della classe 3M e  Martina Cino della classe 3L, che hanno disputato a Lecce la fase regionale del Winter Club Silver L.C. Hanno conquistato il gradino più alto del podio nella gara a squadre di ginnastica ritmica, gareggiando per la società leccese Arakne. Un connubio di grazia ed eleganza che si è rivelato vincente.

 

 

News

Mercoledì 30 novembre, alle ore 9.10, si svolgerà in aula magna un incontro, organizzato dal Coordinamento Pari Opportunità del Sindacato UIL, sui temi della violenza di genere, bullismo e cyberbullismo. All’incontro parteciperanno anche alcuni studenti dei Licei "De Giorgi", "Palmieri" e dell’Istituto Deledda.

La manifestazione prenderà il via con i saluti dei Dirigenti scolastici Antonella Manca ("Banzi Bazoli"), Raffaele Capone ("De Giorgi") e Loredana Di Cuonzo ("Palmieri"), e di Mauro Fioretti, coordinatore territoriale UIL Lecce. Seguiranno gli interventi di Lucia Orlando, responsabile del Coordinamento Pari Opportunità UIL Lecce e Paola Bruno della UIL Puglia. Nel corso dell’incontro, sarà presentata la cassetta postale rossa "SOS VIOLENZA" che verrà installata davanti alla sede della UIL di Lecce, in via Pietro Palumbo 2, accanto alla panchina dello stesso colore dove è impresso il numero gratuito antiviolenza e stalking 1522.

A dialogare con gli alunni sarà anche l’equipe multidisciplinare della Polizia di Stato del Progetto Camper "Questo non è amore", la cui postazione mobile sosterà davanti alle porte della scuola con l’obiettivo di informare sulle attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Il ricco programma della mattinata prevede anche diverse performance musicali e teatrali a cura degli studenti degli Istituti coinvolti e l’esibizione di Novella Tolomeo, performer di teatro-danza, sulle note del brano "Nuvole bianche" di Einaudi.

 

News

Il 22 novembre alcuni studenti del Liceo, accompagnati dalla prof.ssa Giuseppina Lezzi, hanno partecipato all'International Cosmic Day, organizzato dalla sezione INFN di Lecce, nell'ambito delle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities - https://web.infn.it/OCRA/),  presso i locali del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di Lecce.
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.

Dopo un'introduzione alla fisica dei raggi cosmici e la descrizione del rivelatore utilizzato per effettuare la misura diretta del flusso di raggi cosmici, gli studenti sono stati guidati all’analisi dei dati, che ha permesso di ricavare i grafici rappresentativi della misura. Le attività hanno previsto anche collegamenti con laboratori e/o esperimenti, breve presentazione in lingua inglese da esporre in una mini-conferenza organizzata dal laboratorio DESY, quiz kahoot.

 

News

Sabato 26 novembre, alle ore 9.00, nell’Aula Magna del Liceo, sarà presentato il n° 8, 2022, della rivista “Scuola e Ricerca”, alla presenza del Direttore Generale dell'Istituto Treccani, Massimo Bray, che firma la prefazione del volume. La rivista si apre con un saggio del sociologo della Medicina, P. Spadafora, e raccoglie 11 contributi a firma di docenti e studenti del Liceo, che spaziano dalla genetica (G. Fiore, R. Sgarra) alla matematica (M.R. Maggiore); dalla filosofia (M. Stevanella, F. Dell'Anna) alla tecnologia informatica (A.A. Barba, A. Pellè) alla letteratura italiana e greca (M.F. Giordano, M. Rizzo, L. Giancane, E. Petrelli). I lavori saranno introdotti dalla Dirigente del Liceo, prof.ssa Antonella Manca, e dal Coordinatore Editoriale prof. Ennio De Simone; seguiranno le relazioni dei docenti prof.ssa Maria Francesca Giordano e Massimo Stevanella, componenti del Comitato di redazione.  

 

 

News

Domenica 27 e lunedì 28 novembre si terranno le elezioni per il rinnovo delle componenti docenti, studenti, genitori e ATA nel Consiglio di Istituto. Domenica 27 novembre, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, e lunedì 28, dalle ore 8:00 alle 13:30, presso la sede centrale del Liceo, sarà attivo il seggio per consentire le operazioni di voto. Le elezioni dei rappresentanti degli studenti si terranno on line lunedì 28 novembre.  

 

 

 

News

Sabato 19 novembre, dalle ore 9:15 alle 11:15, si terrà in aula magna il Convegno "Metaverso tra possibilità, limiti e simmetrie", organizzato dall'Associazione Luminescence in collaborazione  con il Rotary club Nardò, con il patrocinio gratuito di Confindustria Lecce. Apriranno il Convegno la Dirigente del Liceo, Antonella Manca, il Presidente di Luminescence, Luigi Carlucci, e il Presidente del Rotary club, Marcello Falconieri. Seguiranno i saluti delle Autorità e gli interventi dei relatori: Ivan De Masi, Giorgio Genta, Antonio Squeo. Moderatrice del convegno Annalisa Nastrini.  

 

Torna su