Il MIUR ha pubblicato, mercoledì 17 luglio, l’elenco delle istituzioni scolastiche individuate per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’a.s. 2019-2020. Il Liceo Banzi è l'unico della Provincia di Lecce ad aver avuto autorizzata la sperimentazione. Il percorso è di durata triennale (con un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell'impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Un riconoscimento importante che colloca il Liceo, a livello nazionale, fra le sessantanove scuole secondarie di II grado individuate dal Miur per l’attuazione di questa innovativa prospettiva didattica e che conferma il Liceo come scuola di eccellenza.