POF 2013/14

Piano dell'Offerta Formativa del Liceo "G. Banzi Bazoli" anno 2013-2014. Approvato dal Collegio dei Docenti del 03/07/2013 con integrazioni del Collegio dei docenti del 18/12/2013. Approvato dal Consiglio d'Istituto del 30/07/2013 con integrazioni del C.d.I.del 2/12/2013 e del 19/12/2013.

 ..."Cosa chiediamo alla scuola? Che semplicemente riproduca la cultura, ovvero la condivisione sociale del gusto e dei saperi, e uniformi i giovani a uno stesso stile? Oppure le chiediamo di dedicarsi all'ideale di preparare i giovani ad affrontare il mondo in evoluzione che dovranno abitare, senza sapere come esso sarà e cosa richiederà loro?..." J.S.Bruner.

In una società che cambia in modo rapido e vertiginoso alla scuola spetta il compito di interpretarne i bisogni e le domande, per formare, prima di tutto, cittadini consapevoli, capaci di interagire consapevolmente con la società stessa, capaci dunque di comprenderla, di valutare, di scegliere, capaci di imparare e di continuare ad imparare per tutta la vita (cittadinanza attiva).

Ogni persona si trova ricorrentemente nella necessità di riorganizzare e reinventare i propri saperi, le proprie competenze e, persino, il proprio stesso lavoro. Per questo la scuola deve porsi l'obiettivo di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale affinché possa affrontare positivamente l'incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali presenti e futuri. Nella prospettiva del "life long learning" la scuola pubblica fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, promuove la dimensione dell'autonomia personale e dell'imparare ad imparare.

Il Liceo Scientifico "Banzi-Bazoli" in sintonia con il progetto nazionale ed europeo, si propone di offrire agli studenti una formazione culturale rigorosa ed aggiornata curando contestualmente sia la costruzione del sapere scientifico rigorosamente fondato, sia la sua integrazione con il sapere linguistico-umanistico e storico-sociale. Pertanto il Liceo orienta il suo dettato pedagogico al seguente macro-obiettivo:

formare il giovane liceale come "persona concreta ed intera" sia nei suoi contesti di vita attuali (hic et nunc) sia nei suoi contesti di vita futuri.


 Apri il POF in formato PDF