La fisica è una disciplina sperimentale, il laboratorio di fisica è il momento di effettivo avvicinamento allo studio dei fenomeni reali, alle loro caratteristiche e complessità. Il Liceo Banzi dà grande importanza al valore didattico del laboratorio di fisica sia nell'approfondimento dello studio della fisica sia nella fase motivazionale.

Il laboratorio di fisica per il nostro liceo ha rappresentato da sempre un supporto indispensabile per tutti i docenti di discipline scientifiche, sia nel lavoro curriculare sia per attività di eccellenza rivolte a studenti meritevoli, sviluppate nelle ore pomeridiane. Tutti hanno sempre concordato sulla valenza di questa struttura nella didattica concernente lo studio della fisica per l'acquisizione di competenze e abilità nella cultura scientifica.

Nel corso degli anni, ma soprattutto nell'ultimo periodo, grazie alle opportunità economiche che si sono potute sfruttare e alla pregevole collaborazione dei docenti, il laboratorio è cresciuto per quantità ma soprattutto in qualità. Oggi, in questo laboratorio, munito naturalmente di lavagna multimediale, sono presenti apparecchiature di nuovissima generazione che permettono agli interessati di approfondire temi d'indubbia attualità come energie rinnovabili e inquinamento ambientale.

Solo per fare qualche esempio, diciamo che esiste una piccola stazione meteorologica,  poi misuratori di radioattività, misuratori di campi magnetici oltre ai tantissimi strumenti di misura più tradizionali, pompe da vuoto, binario e tavolo a cuscino  d'aria per esperimenti vari di meccanica. Si possono fare diverse esperienze di calorimetria avendo a disposizione calorimetri e dilatometri di precisione, inoltre si possono realizzare circuiti elettrici in corrente continua o alternata, misurare forze di tipo elettromagnetico con bilance elettroniche di elevata sensibilità.

Ma tutto questo può sembrare normale! Invece le vere novità sono sicuramente i vari tipi di celle a idrogeno o al metanolo usate per l'alimentazione di motori elettrici, il tutto come dimostrazione di utilizzo di tecnologie pulite nella realizzazione di mezzi di trasporto. In definitiva, il nostro laboratorio, come già detto, è stato in passato il fulcro dell'attività sperimentale e siamo certi che in futuro si evolverà per poter offrire agli studenti sempre un valido e interessante supporto.

Lecce, 15/03/2014

Prof.  Stefano Rosato