Banziteca

Anche quest’anno il nostro Liceo abbraccia l’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE’2018 promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori). Nell’ambito del Progetto Biblioteca, gli alunni di tre classi del nostro istituto diventano i Messaggeri della Lettura presso due librerie della città. La manifestazione si prefigge lo scopo di arricchire il nostro patrimonio librario grazie al gemellaggio con la libreria Paoline e  con la libreria Mondadori-Pensa di Lecce, attraverso il gesto generoso che  ogni visitatore potrà compiere destinando un volume alla biblioteca scolastica.

Da giovani ed entusiasti promotori, gli studenti vogliono condividere con familiari,  amici, piccoli e grandi lettori, i testi e le emozioni di alcuni autori classici e contemporanei. Gli appuntamenti  in calendario sono:

• Venerdì 26 ottobre 2018, ore 17:00, presso la Libreria Paoline, Via S. Lazzaro n.19, la classe 2^ sez. C, coordinata dalla prof.ssa M. F. Giordano,  presenterà “La profezia in un libro: Fahrenheit 451. Le fiamme si spengono…i libri rinascono!”
  • Sabato 27 ottobre 2018, ore 17:00, presso la medesima Libreria Paoline, gli studenti della 3^ sez. A, coordinati dalla prof.ssa G. Bustini,   illustreranno “Cinque buoni motivi per non fermarsi alla copertina”
  • Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 18:00, presso la Libreria Mondadori-Pensa, Viale Lo Re,   gli alunni della classe 5^ sez. I, coordinati dalla prof.ssa F. Tornese, proporranno “La Giustizia morale dell’Io”. Uno sguardo tra le pagine di:
    • R Saviano, La paranza dei bambini
    • F. Durrenmatt, La panne
    • O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray.

Il nobile scopo dell’iniziativa merita senza dubbio una bella e convinta partecipazione di lettori di ogni età ed il prezioso contributo di ogni visitatore-lettore. Facciamo crescere la nostra biblioteca… Corriamo numerosi in libreria!