Grande successo stamattina nell'aula magna del Liceo per Lorenzo Corvino, giovane regista leccese ed ex alunno del Liceo, che ha presentato la sua opera prima WAX.

Il film WAX: We Are the X ha aperto il 16° Festival del Cinema Europeo di Lecce. Il regista, insieme con l'attrice protagonista francese Gwendolyn Gourvenec, ha incontrato un cospicuo numero di studenti.

"Prima di partire - ha detto Lorenzo Corvino - volevo assolutamente salutare la mia scuola, dove tutto è cominciato ed ha preso piede. E' stato motivo di grande orgoglio aver visto tra il pubblico in sala molti dei miei ex docenti, ai quali devo tanto. Una menzione particolare la rivolgo al professore di francese, Bruno Capozza, perché è anche grazie ai suoi insegnamenti che ho potuto girare questo film in Francia: confesso che lunedì scorso è stata la prima volta che l'ho sentito parlare in italiano... Ringrazio, poi, la preside Manca, la vice preside, prof.ssa Anna Maria Crisigiovanni, la professoressa Lucia Mancini e tutte le altre docenti per la disponibilità, poiché, senza conoscermi, si sono spese per portare al cinema gli studenti ed organizzare questo incontro, che, per me, è un regalo grande. Torno nella mia scuola dopo 17 anni per costruire un dialogo con gli studenti che oggi la frequentano. Mi piacerebbe trasmettere loro l'entusiasmo e l'affetto che provo nel ricordare gli anni del Liceo e, soprattutto, contribuire, raccontando la mia esperienza, a far capire quanto la scuola possa fare per regalare un sogno! La scuola dona infatti a ciascuno strumenti, conoscenze e competenze, che costituiscono un inestimabile bagaglio per il futuro".

In allegato la scheda di presentazione del film.

Allegati:
Scarica questo file (articolo wax.pdf)articolo wax.pdf[ ]506 kB497 Downloads
Scarica questo file (presentazione WAX.pdf)presentazione WAX.pdf[ ]123 kB1219 Downloads