News

Visite: 2369

Banziaid è lo slogan con il relativo logo che vedrà  gli alunni dell’Istituto coinvolti nel realizzare un’esperienza di Sostegno a Distanza.

L’esperienza vuole contribuire a creare nella comunità  scolastica, una  sensibilità alla reciprocità intesa come capacità di interscambio tra le persone e le culture annullando la distanza intesa come elemento separatore e discriminante.
L’obiettivo è quello di realizzare un sostegno a distanza (termine che ha sostituito “adozione a distanza”).

L’esperienza sarà realizzata attraverso il contributo volontario dei partecipanti ai tornei d’istituto di calcio a 5; pallavolo e pallacanestro organizzati dal Centro Sportivo Scolastico.

Il sostegno a distanza sarà realizzato tramite “Famiglie nuove”, una associazione ONLUS che ha sottoscritto la Carta dei principi del sostegno a distanza, la Carta dei criteri di qualità e  fa parte del Forum permanente del Sostegno a distanza (Forum SAD).

Trattandosi di un rinnovo si conosce il destinatario dell’iniziativa: Priscilla Jaybe, ragazzo filippino che vive a Tagaytay, un villaggio a 70 km da Manila. I genitori, Dionicio e Nemeda hanno altri 9 figli e vivono in due stanze con il tetto in lamiera. L’unico sostegno economico viene dal padre contadino che svolge lavori occasionali.

Torna su