Seguendo una ormai consolidata tradizione, anche quest’anno la Società Chimica Italiana (SCI) ha organizzato, su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per la partecipazione alle Olimpiadi internazionali della Chimica. Con Decreto del Ministro Bussetti n° 541 del 18 giugno 2019, i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze. L’edizione 2019/2020 dei Giochi ha preso il via nel mese di novembre 2019 con la registrazione telematica di scuole e studenti: questi ultimi sono stati selezionati a livello di singolo istituto dai loro Docenti referenti (per il nostro Liceo la prof.ssa Simonetta Quarta) tra diverse decine di migliaia di ragazzi appartenenti a 470 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale. A questa prima fase di selezione hanno fatto seguito le Finali Regionali, gestite dalle Sezioni regionali della SCI, che si sono tenute online il 16 maggio in 19 regioni e a cui hanno preso parte ben 4.676 studenti suddivisi nelle tre Classi di Concorso (A: biennio, B: triennio dei Licei, C: triennio Istituti Tecnici).

Il giorno 5 dicembre 2020 si è svolta la Fase Nazionale ed il nostro Liceo ha conseguito i seguenti risultati:

Primo posto nella Classe B (Triennio): Giacomo Calogero (IV C)

Quarto posto nella Classe A (Biennio): Luigi Pio Arsieni (III C).