Il prossimo 24 settembre per i 355 alunni inizierà una nuova  “indimenticabile ed entusiasmante” esperienza  presso il Liceo “Banzi”.

Nella consapevolezza della particolare congiuntura e nella rigorosa osservanza delle norme a tutela della salute, si è voluto comunque dedicare i primi tre giorni dell’anno scolastico ad accogliere i nuovi alunni coinvolgendoli in attività di socializzazione. Il proposito del “progetto accoglienza”  è quello di mediare il passaggio nella nuova realtà del nostro istituto favorendo uno stato di benessere socio - emotivo e psicologico, in una visione olistica della persona con la finalità di facilitare gli apprendimenti socio-relazionali quali determinanti del successo scolastico.

Le attività del progetto si svolgeranno prevalentemente all’aperto e saranno i soli momenti, nel periodo iniziale dell’anno scolastico, nei quali tutti gli alunni saranno presenti a scuola. Gli allievi potranno conoscere alcuni dei loro docenti nello svolgimento di attività ludiche finalizzate alla conoscenza dei compagni, giochi di interazione e cooperazione mirati ad avviare un processo di socializzazione, momenti di libera espressione. Vi sarà un momento di informazione sulle tecnologie digitali in uso nel Liceo e la compilazione di un questionario di valutazione sul gradimento dell’esperienza svolta.

La giornata del 25 vedrà le classi recarsi al vicino parco “Trax road”, dove la dirigente inaugurerà l’anno scolastico ed il sindaco Salvemini e l’assessore comunale De Matteis presenteranno un progetto sperimentale sulla “Mobilità sostenibile”.

Tutte le attività proposte saranno guidate da docenti e da studenti delle quinte classi  formati sulla tematica della relazione educativa e dell’inclusione.

Il Progetto accoglienza vuole essere l’origine del successo scolastico e di vita dei nostri alunni prendendosi cura del loro  “Star bene a Scuola”.

Allegati:
Scarica questo file (Accoglienza 2020-21 .pdf)Accoglienza 2020-21 .pdf[ ]260 kB520 Downloads