Soppesa, quindi, speranza e paura,

e quando tutto sarà incerto, favorisci te stesso…

Anche se il timore avrà più argomenti, scegli la speranza …

Seneca, Lettere a  Lucillio

E’ al pensiero di Seneca sopra riportato che si affida il nostro Direttore Generale, Dott.ssa Anna Cammalleri, nel suo augurio per la ripartenza, che abbiamo pubblicato giorni fa nella Home del nostro sito. Non c’è nulla che sia più appropriato, in questo particolare momento storico, quanto richiamare la necessità di credere nella possibilità di “fare scuola” in modo ricco, stimolante ed emozionalmente coinvolgente pur in presenza di difficoltà oggettive.

I nostri limiti consistono essenzialmente nella mancanza di spazi fisici per garantire a tutti gli studenti la frequenza delle attività in presenza. Per motivi di sicurezza, adotteremo il modello organizzativo della Didattica Digitale Integrata: ogni classe sarà suddivisa in due gruppi, che a settimane alterne frequenteranno le lezioni in presenza e in remoto.

Questa nuova modalità di interazione didattica rappresenterà un’azione straordinaria, superba, perché si pone alla base di un modo diverso di fare scuola, di un nuovo ambiente educativo, un ambiente immersivo e fortemente coinvolgente all’insegna dell’interattività.

E’ un’impresa che chiama in causa soprattutto l’organizzazione della scuola e che richiede a me, in qualità di dirigente, ai docenti e al personale amministrativo, tecnico e ausiliario grandi capacità di adattamento, di creatività e di resilienza. Ma è un’impresa che coinvolge direttamente anche gli studenti e le famiglie, la cui partecipazione attiva rappresenta un elemento decisivo per stimolare efficaci processi emotivi e cognitivi.

Sono certa che sapremo assieme accogliere e gestire questa sfida con coraggio e fiducia, uscendone rafforzati nelle nostre capacità di risposta.

A nome di tutta la comunità scolastica, rivolgo un saluto affettuoso agli studenti delle classi prime, augurando loro di trovare nel nostro Liceo le risorse e gli stimoli per sviluppare al meglio i propri talenti.

Buon anno a tutti!

Prof.ssa Antonella Manca