Nell’ambito eTwinning, progetti internazionali di gemellaggio elettronico realizzati in aule virtuali (TwinSpace), il Liceo Banzi ha ricevuto il riconoscimento“National Quality Label” per due progetti, “Collaborative Writing Gothic Stories” e “Celebrating Books”, realizzati nell’a.s. 2018/2019, entrambi in attesa di formalizzazione del Certificato di Qualità Europeo.

Il progetto di scrittura collettiva “Collaborative Writing Gothic Stories”, è stato realizzato dalla classe IV F, coordinata dalla prof.ssa A. Mangia, in collaborazione con altre tre scuole europee (Lycée Condorcet, Belfort, Francia; Uzicka Gimnazija, Uzice, Serbiae Vahit Tuna Anadolu Lisesi, Merkez, Turchia ). Inserito nel curricolo di lingua inglese, il lavoro ha avuto come obiettivo quello di potenziare le competenze linguistico-comunicative in lingua inglese degli studenti attraverso la creazione di racconti gotici, scritti a più mani e poi raccolti in e-book e audio-book finali.

Il progetto di scrittura creativa “Celebrating Books”, è stato svolto dalla classe IV D, coordinata dalla prof.ssa S. Pascali, in collaborazione con le Scuole di Lingue della Galizia, Spagna (EOI di Vigo, EOI di Vilagarcia ed EOI di A Coruna) e con il Suleyman Demirel Anadolu Lisesi di Dortyol, Turchia. Lingua veicolare del progetto è stata l’Inglese ed obiettivi principali del lavoro sono stati incoraggiare gli studenti alla lettura estensiva ed alla scrittura creativa potenziando al tempo stesso le competenze linguistico-comunicative grazie a compiti comunicativi di realtà. Gli studenti delle varie scuole si sono presentati attraverso i forum, hanno creato insieme delle storie collaborative online ed hanno partecipato ad un’attività comune per celebrare la Giornata del Libro.