Prestigioso riconoscimento al Liceo

etwinning.jpgNell’ambito eTwinning, progetti internazionali di gemellaggio elettronico realizzati in aule virtuali (TwinSpace), il Liceo Banzi ha ricevuto il riconoscimento“National Quality Label” per due progetti, “Collaborative Writing Gothic Stories” e “Celebrating Books”, realizzati nell’a.s. 2018/2019, entrambi in attesa di formalizzazione del Certificato di Qualità Europeo.

Il progetto di scrittura collettiva “Collaborative Writing Gothic Stories”, è stato realizzato dalla classe IV F, coordinata dalla prof.ssa A. Mangia, in collaborazione con altre tre scuole europee (Lycée Condorcet, Belfort, Francia; Uzicka Gimnazija, Uzice, Serbiae Vahit Tuna Anadolu Lisesi, Merkez, Turchia ). Inserito nel curricolo di lingua inglese, il lavoro ha avuto come obiettivo quello di potenziare le competenze linguistico-comunicative in lingua inglese degli studenti attraverso la creazione di racconti gotici, scritti a più mani e poi raccolti in e-book e audio-book finali.

Il progetto di scrittura creativa “Celebrating Books”, è stato svolto dalla classe IV D, coordinata dalla prof.ssa S. Pascali, in collaborazione con le Scuole di Lingue della Galizia, Spagna (EOI di Vigo, EOI di Vilagarcia ed EOI di A Coruna) e con il Suleyman Demirel Anadolu Lisesi di Dortyol, Turchia. Lingua veicolare del progetto è stata l’Inglese ed obiettivi principali del lavoro sono stati incoraggiare gli studenti alla lettura estensiva ed alla scrittura creativa potenziando al tempo stesso le competenze linguistico-comunicative grazie a compiti comunicativi di realtà. Gli studenti delle varie scuole si sono presentati attraverso i forum, hanno creato insieme delle storie collaborative online ed hanno partecipato ad un’attività comune per celebrare la Giornata del Libro.