Parte la sperimentazione "Biologia con curvatura biomedica"

banner%20curvatura%20biomedica2.jpgMartedì 15 ottobre, alle ore 13:30, prenderà avvio il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, rivolto ad un gruppo di trenta studenti delle classi terze, selezionati sulla base di determinati criteri.

Il nostro Liceo è l'unico Istituto della Provincia di Lecce, individuato tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR, ad avviare questa sperimentazione, a partire dall’anno scolastico 2019-20. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

La sperimentazione avrà una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”.