"Il bosone di Higgs" - incontro in aula magna

Bosone.jpegVenerdì 28 febbraio, alle ore 11:15, nell'aula magna del Liceo, si svolgerà la conferenza del Prof. Andrea Ventura di Unisalento, dal titolo " Il bosone di Higgs: storia di un’idea, di una caccia, di una scoperta". Tale appuntamento si colloca nell'ambito del Progetto "Relatività e Meccanica Quantistica: la Fisica moderna fra scienza e filosofia", che intende trattare le problematiche fondamentali della Fisica contemporanea e le relative implicazioni filosofiche.

Partecipano all'incontro gli studenti regolarmente iscritti al progetto e le classi 5B, 5C, 5D, 5F, 5H, 5I.

Progetto Apollon

tecnologieambiente.jpg"Portiamo la scienza fuori dalle scuole - esperimenti di collaborazione con l'Università" è il titolo dell'intervento che la prof.ssa Maria Rosaria Maggiore, referente dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, terrà lunedì 24 febbraio, alle ore 10:00, presso il Rettorato, in Piazza Tancredi, 7. L'intervento si colloca nell'ambito del Progetto Apollon di monitoraggio dell'inquinamento urbano coinvolgendo i cittadini.

Convegno contro la "cultura dell'odio"

Affettivit.jpgArticolo 3 della Costituzione : "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Organizzato dal Team di Antibullo è figo, insieme con il Gruppo GLI per l'inclusione e il Dipartimento di Religione, si terrà presso il nostro Liceo, venerdì 21 febbraio, alle ore 16:00, un importante Convegno contro la "cultura dell'odio". Il titolo del meeting è "NELL'INTERSPAZIO DELL'ADOLESCENZA: AFFETTIVITÀ, IDENTITÀ SESSUALE E OMOFOBIA" .

 

Lezione seminariale "Conoscere per formare"

Conoscere%20per%20formare_page-0001.jpgNell'ambito dei seminari internazionali (Italia-Francia-Spagna-America-Latina), promossi dall'Università del Salento, mercoledì 4 marzo, dalle ore 9:00 alle 11:00, si terrà nell'aula magna del Liceo una lezione seminariale dal titolo "Conoscere per formare". Introdurrà i lavori il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Manca, e per l'Università la prof.ssa Daniela De Leo. Relatori Emanuela Marinelli, sindonologa, con l'intervento "Nuove indagini sulla Sindone" e Alessandro Saponaro, Direttore Ufficio diocesano per l'insegnamento della religione cattolica, che parlerà di "Insegnare a conoscere e conoscere per insegnare". 

Gara di corsa campestre provinciale: brillante risultato

corsa%20campestre1.jpegMartedì 18 febbraio, dalle ore 09:30 sino al primo pomeriggio, si sono svolte le finali provinciali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre presso la Masseria Torre Nova a Portoselvaggio. Presenti una quarantina di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, provenienti da tutta la provincia, con circa trecento allievi a contendersi il titolo di campione provinciale assoluto e di squadra maschile e femminile. La rappresentativa femminile composta dalle prime 5 allieve classificatesi alla fase di Istituto, tenutasi il 13 dicembre 2019, ha visto gareggiare Blaco Maria Celeste e Fasiello Sofia della 2H, Grima Francesca della 3B e Giannone Marta della 1C, nonchè Calcagnile Benedetta della 3B in qualità di riserva. L'allieva Fasiello Sofia si è classificata al terzo posto assoluto vincendo la medaglia di bronzo e portando al successo l'intera squadra che si è classificata con 24 punti al primo posto ex-equo con il Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce. La squadra maschile, invece, è scesa in pista con Ingrosso Cristian della 1F, Inguscio Lorenzo della 2I, Pagano Matteo 3I e Manca Marco della classe 4F, riserva della compagine maschile, capitanata magistralmente da Tondi Federico della 2B. Proprio il capitano Tondi ha conquistato una bellissima vittoria sul filo di lana giungendo sul gradino più alto del podio e soprattutto trascinando l'intera squadra alla vittoria finale. Gli allievi prenderanno parte alla fase regionale di corsa campestre nell'ambito dei Campionati Sportivi Studenteschi. La componente docente di scienze motorie tutta plaude alle meritate vittorie di allieve ed allievi.

corsa%20campestre2.jpegCorsa%20campestre3.jpeg

Borse di studio per l'a.s. 2019/20

Borsa-di-studio.pngLa Regione Puglia,  con Atto dirigenziale n. 9 del 7 Febbraio, ha approvato l'Avviso pubblico per  l'assegnazione di borse di studio a.s. 2019/20 per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli interessati potranno presentare la domanda, esclusivamente on-line, attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente indirizzo internet www.studioinpuglia.regione.puglia.it, attivo a partire dal 13 Febbraio fino al 13 Marzo 2020. Per avere diritto all'erogazione della Borsa di studio l'ISEE del richiedente, in corso di validità, non potrà essere superiore a € 10.632,94.

Per ulteriori informazioni in allegato il Bando.

Allegati:
Scarica questo file (Bando.pdf)Bando.pdf[ ]493 kB673 Downloads

Introduzione alla Fisica degli Acceleratori

Fisica%20degli%20acceleratori.jpegVenerdì 21 febbraio, alle ore 11:15, nell'aula magna del Liceo, si svolgerà la conferenza del Dott. Antonio Barchetti (Istituto Paul Scherrer - Villigen), dal titolo "Introduzione alla Fisica degli Acceleratori con esempi pratici del PSI". Tale appuntamento si colloca nell'ambito del Progetto "Relatività e Meccanica Quantistica: la Fisica moderna fra scienza e filosofia", che intende trattare le problematiche fondamentali della Fisica contemporanea e le relative implicazioni filosofiche.

Incontro con la figlia della poetessa Alda Merini

Merini.jpgGli studenti e i docenti del Liceo Banzi incontrano Emanuela Carniti (la figlia maggiore di Alda Merini), autrice del libro “ALDA MERINI MIA MADRE”, ed. Piero Manni: un ritratto franco e intenso di una donna, una mamma, un’artista che, pur tra mille momenti bui, non si è data mai per vinta. L’evento, a cura del team bibliobanzi, rivolto agli studenti delle classi quinte, si terrà lunedì 17 febbraio, in aula magna, dalle ore 9:00 alle 11:00. Introdurrà l’incontro la Dirigente, prof.ssa Antonella Manca, interverranno Emanuela Carniti e l’editore Piero Manni. Letture a cura di Giustina de Iaco - attrice e regista. Media partner: MONDORADIO tutti frutti. 

Dal bullismo al cyberbullismo: evoluzioni del fenomeno

Cyberbullismo.jpegSi comunica che, nell’ambito del Progetto “Prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo”, sabato 15 febbraio, dalle ore 9:00 alle 11:00, le classi 3B, 1C, 4C, 1D, 2D, 1I, 2L parteciperanno ad un incontro in aula magna sul tema “Dal bullismo al cyberbullismo: evoluzioni del fenomeno. Pericoli della rete e tutela dei minori”. Introdurranno i lavori il Dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Manca, e la prof.ssa Anna Maria Crisigiovanni, Presidente Lions club Lecce Messapia. Interverrà come relatore il dott. Silverio Greco, consulente informatico forense. Animerà l'incontro il gruppo The Lesionati.