Al Banzi il percorso di "Biologia con curvatura biomedica"

biologia-curvatura.gifIl MIUR ha pubblicato, mercoledì 17 luglio, l’elenco delle istituzioni scolastiche individuate per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’a.s. 2019-2020. Il Liceo Banzi è l'unico della Provincia di Lecce ad aver avuto autorizzata la sperimentazione. Il percorso è di durata triennale (con un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell'impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Un riconoscimento importante che colloca il Liceo, a livello nazionale, fra le sessantanove scuole secondarie di II grado individuate dal Miur per l’attuazione di questa innovativa prospettiva didattica e che conferma il Liceo come scuola di eccellenza.

PON FSE "Mo(n)di possibili per la cittadinanza digitale " - graduatoria definitiva Esperti

pon%20fse%202014-20.jpgSi comunica che in data odierna è stata pubblicata in Albo Pretorio la graduatoria definitiva per la selezione di n. 1 esperto Modulo "Fare e disfare. Costruire e de-costruire con le tecnologie. Oggetti e identità", nell'ambito del PON FSE "Mo(n)di possibili per la cittadinanza digitale".

Sorteggio classi prime

sorteggio.jpgSi comunica che giovedì 11 Luglio si svolgerà nell'aula magna del Liceo il sorteggio degli studenti delle classi prime per le seguenti sezioni: C-D-F-I-L. Parteciperanno al sorteggio solo i genitori degli studenti che hanno scelto le sezioni su indicate, mentre gli studenti che hanno scelto le altre sezioni andranno di diritto.

 

Sezioni C e D ore 16:00

sezioni F e I ore 16:30

sezione L ore 17:00.

Borsa di studio Fondazione Luigi Mariano

borsa-di-studio.jpgVenerdì 12 luglio, alle ore 10.00, nell’aula magna del Liceo si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio che la Fondazione “Luigi Mariano” ha destinato ai tre maturandi che si sono distinti per il risultato dell’esame, il carattere, il comportamento, la leadership. Alla cerimonia, presieduta dalla Dirigente del Liceo, Antonella Manca, interverrà l’assessore alla Cultura della Regione Puglia, Sebastiano Leo, gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con la votazione di 100/100 e 100/lode, le loro famiglie e la comunità del Banzi.

La “Fondazione Luigi Mariano” è stata costituita dalla famiglia per ricordare e mantenere viva la memoria di Luigi Mariano, che per oltre 60 anni illuminò con il suo sapere, in ogni campo dello scibile, la cultura del Salento: egli stesso voleva essere ricordato come educatore più che come economista. E’ desiderio della famiglia che il nome di Luigi Mariano sia legato allo sviluppo della cultura di Lecce e del Salento, al fine di dare spinta e stimolo alle intelligenze leccesi.

Esami per il saldo dei debiti

Si comunica che gli esami per il recupero dei debiti si svolgeranno da martedì 27 a venerdì 30 Agosto secondo il seguente calendario:

GIORNO

MATERIA

ORARIO

Martedì 27 Agosto

Italiano (Prova scritta)

8.30-12.30

Mercoledì 28 agosto

Latino (prova scritta)

Fisica (prova scritta)

8.30-10.30

11.00-12.00

Giovedì 29 Agosto

Matematica (prova scritta)

Lingua inglese (prova scritta)

8.30-10.30

11.00-13.00

Venerdì  30 Agosto

Disegno

Prove orali (tutte le discipline)

Scrutini

8.30-10:30

10:30-12:30

12:30

 

Il Banzi a New York

IMG_0181.jpegPer migliorarsi e per capire se si è sulla buona strada è sempre opportuno guardarsi intorno. Attingere informazioni da esperienze altrui di qualità. Il Banzi da tempo offre opportunità formative che spaziano in moltissimi campi. In prima linea per Internazionalizzazione, Alternanza, Tecnologie Didattiche, Formazione del personale, Lettura e Scrittura, Prevenzione (Bullismo e dipendenze), Inclusione e poi ancora Sport, Musica, Arte, Cinema, Teatro, per il Liceo è tempo di rendere ancora più consapevole questo percorso. Per questa ragione che ci siamo recati in uno dei luoghi dove il sistema è completamente differente dal nostro. Non migliore, diverso. Fuori dall’Europa per vedere come vengono costruiti o supportati nella loro crescita i giovani.

In visita in alcune tra le migliori scuole di New York, il Prof. Antonio Lezzi ci offrirà un report stimolante. Ambiti della ricerca e dell’osservazione: integrazione dell’attività curriculare con altro genere di percorsi, utilizzo delle tecnologie, dual career, libri di testo, reperimento fondi dai privati. Aggiungiamo un altro importante tassello per la nostra crescita come Scuola, come Comunità che si mette completamente a disposizione del territorio.

In foto il Prof. Lezzi con Principal Romero (al centro) e Coach Di Matteo (di origine italiana).

Borsa di studio di Intercultura per Maria Teresa Licci

Interculturapremiazione.JPGGrande emozione per gli 11 studenti del nostro Liceo, vincitori di una borsa di studio Intercultura per un programma di studio all’estero, premiati dalla Dirigente, prof.ssa Antonella Manca, alla presenza del sindaco di Lecce, dott. Carlo Salvemini. La cerimonia di consegna delle borse di studio si è svolta, venerdì, 21 giugno, presso l’open space del Comune di Lecce, in piazza S. Oronzo. Il sindaco ha premiato la nostra studentessa, Maria Teresa Licci, vincitrice della borsa di studio di quattro settimane in Canada, offerta dall’amministrazione del capoluogo salentino. Non basta un viaggio all’estero o conoscere una lingua straniera per diventare “cittadini del mondo”: grazie alla formazione impartita dai volontari dell’associazione, questi adolescenti impareranno a entrare nel profondo della società ospitante, comprenderne le caratteristiche meno visibili, confrontarle con la propria identità nazionale. Ritorneranno in Italia come persone mature, indipendenti, autonome, ma soprattutto dotati della consapevolezza di essere “un ponte tra le culture” in un momento storico dove la crisi del dialogo interculturale è sempre più acuita, nonostante viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso. Allora non ci resta che accompagnare con gioia l’esperienza all’estero di Maria Teresa Licci, Paolo Borruto, Sara Carlino, Elisa Dell’Anna, Giorgio Greco, Giorgio Gusella, Luca Paiano, Vladimiro Preite, Miriana Raho, Emanuela Tondo e Beatrice Varallo. #intercultura #esperienzechecambianoilmondo

Pubblicazione scrutini finali a.s. 2018/19

scrutini.pngLa pubblicazione degli scrutini finali delle classi prime, seconde, terze e quarte avverrà lunedì 17 Giugno, a partire dalle ore 10:00. L'esito sarà pubblicato online sul registro elettronico e all'albo del Liceo. Le famiglie e gli studenti potranno accedere al portale del registro elettronico - sezione ESITO SCRUTINI. In caso di sospensione di giudizio, le famiglie potranno prendere visione, sempre sul registro elettronico, delle materie oggetto di recupero e dovranno confermare la partecipazione ai corsi organizzati dalla scuola. Successivamente sarà pubblicato sul sito il calendario dei corsi di recupero e le date delle prove di verifica del debito.

Formazione classi prime a.s. 2019/20

classiprime.pngSi comunica che dal 17 Giugno al 05 Luglio i genitori degli studenti delle future classi prime potranno esprimere una preferenza per una delle sezioni attivate per l'a.s. 2019/20 (sezioni dalla A alla O), compilando l'apposito modulo allegato, che dovrà essere consegnato presso la Segreteria didattica del Liceo - Sezione Alunni. Successivamente, per le sezioni per le quali sarà registrato un numero di richieste eccedenti, si procederà al sorteggio, secondo i criteri deliberati dagli OO.CC. del Liceo, giovedì 11 Luglio 2019, presso l'Aula Magna del Liceo, secondo il calendario che sarà comunicato successivamente sul sito. Gli studenti che non saranno assegnati alla sezione prescelta a seguito di sorteggio e quelli che non hanno espresso alcuna opzione, saranno assegnati alle sezioni da completare tramite sorteggio successivo, che avverrà nello stesso giorno.

Allegati:
Scarica questo file (lettera_genitori_scelta_sezione.pdf)lettera_genitori_scelta_sezione.pdf[ ]16 kB1698 Downloads
Scarica questo file (modello richiesta sezione1920.pdf)modello richiesta sezione1920.pdf[ ]24 kB1630 Downloads

Lavoro etico ed etica del lavoro nel terzo millennio

Convegno%20Rotary.jpgVenerdì 7 giugno, presso il teatro Paisiello di Lecce, si è tenuto il convegno sul tema: ”Lavoro etico ed etica del lavoro nel terzo millennio”. L’incontro, organizzato dal Distretto 2120 del Rotary, è stato il momento conclusivo del progetto interclub “Scienza Etica e Azione - il Rotary e UniSalento per la crescita del territorio”. Al dibattito sono intervenuti: Michele Seccia (Arcivescovo di Lecce), Francesco Duraccio (Segretario Ordine nazionale Consulenti del Lavoro), Dario Montanaro (Presidente Nazionale ANCL), Roberto Fatano (Presidente Laica), Angelo Maria Perrino (Direttore Affaritaliani), Leonardo Mangia (Links spa Direttore Divisione Banche), Immacolata Tempesta (Docente Unisalento), Antonella Manca (D.S. Liceo Banzi). Hanno assistito ai lavori una delegazione di studenti del nostro Liceo, accompagnati dalla prof.ssa Lucia Mancini.