Parte la sperimentazione "Biologia con curvatura biomedica"

banner%20curvatura%20biomedica2.jpgMartedì 15 ottobre, alle ore 13:30, prenderà avvio il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, rivolto ad un gruppo di trenta studenti delle classi terze, selezionati sulla base di determinati criteri.

Il nostro Liceo è l'unico Istituto della Provincia di Lecce, individuato tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR, ad avviare questa sperimentazione, a partire dall’anno scolastico 2019-20. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario. 

La sperimentazione avrà una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”.

IV Settimana nazionale della dislessia

dislessia.jpgNella IV Settimana Nazionale della Dislessia il nostro Liceo ospiterà due momenti di formazione organizzati dalla sezione AID di Lecce.
Giovedì 10 ottobre, dalle ore 15:00 alle 19:00, la prof.ssa Fiorella Dimitri, formatrice AID, e la dr.ssa Enrica Mastrobisi, tutor dell'apprendimento, rifletteranno su "Metodi e strategie per un apprendimento efficace del Latino".
Venerdì 11 ottobre, dalle ore 15:00 alle 19:00,  il prof. Thomas Christiansen, direttore del Centro Linguistico di Ateneo presso Unisalento,  e il prof. Fernando Llorens Bahena, docente di lingua spagnola di Unisalento, affronteranno il tema "Lingua straniera: la comunicazione è per tutti".
Interverranno la Dirigente del Liceo, prof.ssa Antonella Manca, e la Presidente della sezione AID, prof.ssa Valeria Giancane.
Obiettivo: DIVERSI E UGUALI. PROMUOVIAMO L'EQUITA'.

Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” -prima annualità-terze classi a.s. 2019/20

biologia-curvatura.gifSi rende noto che il nostro Liceo è l'unico Istituto della Provincia di Lecce, individuato tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR, a sperimentare, dall’anno scolastico 2019-20, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario. 

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione-patto formativo e consegnarlo in Segreteria-Ufficio protocollo, entro sabato 28 settembre. Acquisite le adesioni sarà costituito un gruppo eterogeneo (max 30 alunni), sulla base di una graduatoria di merito, di cui si darà comunicazione sul sito (Albo pretorio). In caso di esubero di domande gli studenti saranno selezionati, come da delibera n. 27 del Collegio del 13/09/2019, sulla base dei seguenti criteri:

  • Media più alta dell’anno scolastico 2018/19
  • A parità di media, il voto in Scienze
  • A parità, la media del voto tra Matematica e Fisica.

 Il percorso sarà sviluppato, nella giornata in seguito comunicata, in orario extracurriculare (1 ora a settimana), dalle ore 13.30 alle ore 14.30. 

Protocollo di valutazione Intercultura

Intercultura-logo.pngLunedì 7 ottobre, dalle ore 9:30 alle 17:30, si svolgerà nell'aula magna del Liceo il Corso di Formazione per Dirigenti scolastici e docenti "Protocollo di valutazione Intercultura per la valutazione e valorizzazione della competenza interculturale". L'Università degli studi di Udine e la Fondazione Intercultura hanno condotto una ricerca che ha portato alla produzione del Protocollo di valutazione Intercultura. Il protocollo, composto da vari strumenti e una rubrica valutativa, consente agli insegnanti di valutare la competenza interculturale degli studenti che hanno partecipato a un programma annuale di studio all’estero. Si tratta di uno strumento unico nel suo genere. Relatore il Dott. Mattia Baiutti.

Corso di preparazione ai test di ammissione universitaria

logica.jpgNell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta Formativa, il Liceo per il corrente anno ha programmato il seguente progetto extracurricolare:  "Quiz di ragionamento logico – per i test di ammissione universitaria". Il corso, rivolto agli studenti delle classi quinte sia del Liceo che di altri istituti scolastici, si svolgerà da ottobre a dicembre per 21 ore (7 incontri da 3 ore dalle 14:00 alle 17:00). Sarà tenuto dal Prof. Giuseppe Cotruvo. L’importo da corrispondere, a carico delle famiglie, sarà fissato in base al numero definitivo di alunni partecipanti. Si invitano gli studenti interessati a compilare la scheda di adesione allegata e a consegnarla al Docente referente, prof.ssa Maria Rosaria Maggiore, entro martedì 8 ottobre p.v.

Allegati:
Scarica questo file (Modulo di adesione.pdf)Modulo di adesione.pdf[ ]76 kB81 Downloads
Scarica questo file (Progetto Corso di Logica.pdf)Progetto Corso di Logica.pdf[ ]140 kB71 Downloads

Giornata evento "Antibullo è figo: verso la cultura della non prevaricazione"

LocandinaAntibullo2%201.pngMercoledì 2 ottobre, dalle ore 9:10 alle 11:30, avrà luogo, presso l'aula magna del Liceo, la giornata evento "Antibullo è figo: verso la cultura della non prevaricazione". Nel terzo anno di formazione previsto dalla Legge 71/17, il Liceo propone tre percorsi: Ambiente, Volontariato e Convivialità delle differenze. Il Presidente dell'Ordine dei Medici, dr. Donato de Giorgi, l'Assessore Silvia Miglietta e molti altri ospiti illustri animeranno la giornata, in occasione della quale verrà presentato il libro di Fabio Zavattaro, "Tre donne e un vescovo". Ma i grandi protagonisti saranno i nostri studenti che ci riserveranno delle bellissime sorprese. Partner del progetto: Rotary club Lecce e Rotaract club Lecce. L'evento è coordinato dalle docenti Maria Rosaria Martina, Anna Rita Liuzzi e Silvia Quarta Serafino.

Ritiro libretti scolastici

libretto.pngSi comunica che è possibile ritirare nell’Ufficio di Segreteria i libretti scolastici e la password di accesso al registro online. L’Ufficio è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Importante Convegno di Psico-Oncologia

QPsico-oncologia.jpguest'anno, presso il Liceo Banzi, giovedì 26 settembre, alle ore 16:00, si terrà la IV Giornata nazionale della Psico-Oncologia. Il prestigioso convegno prevede l'intervento di psicologi e le testimonianze dei pazienti, oltre agli interventi di alcuni studenti del Liceo, che racconteranno la loro esperienza sul tema, nell'ambito Alternanza scuola/lavoro. I lavori saranno introdotti dalla Dirigente, prof.ssa Antonella Manca.

Messaggio agli studenti

messaggio.pngIn allegato il messaggio di benvenuto del Dirigente agli studenti.

Allegati:
Scarica questo file (messaggio Dirigente.pdf)messaggio Dirigente.pdf[ ]69 kB1131 Downloads

L'accoglienza dei nuovi alunni al Banzi

accoglienza.gifIl prossimo 16 settembre per i 379  alunni inizierà una nuova  “indimenticabile ed entusiasmante” esperienza  presso il Liceo “Banzi”. 

Nei primi giorni di scuola  i nuovi alunni prenderanno parte a varie attività inserite nel “Progetto accoglienza”. La scelta di fondo che caratterizza il progetto è quella di mediare il passaggio nella nuova realtà del nostro istituto favorendo uno stato di benessere socio - emotivo e psicologico, in una visione olistica della persona con la finalità di facilitare gli apprendimenti socio-relazionali quali determinanti del successo scolastico.

Le attività del progetto prevedono, oltre alla conoscenza degli ambienti scolastici, la pratica di sport come la pallavolo, calcio, palla tamburello, tennis tavolo e badminton, l’informazione sulle tecnologie digitali in uso nel Liceo, attività ludiche finalizzate alla conoscenza dei compagni di classe, giochi di interazione e cooperazione mirati ad avviare un processo di socializzazione, momenti di libera espressione e la compilazione di un questionario di valutazione sul gradimento dell’esperienza svolta. I nuovi alunni prenderanno parte ad un teatro-forum,  curato dalla compagnia teatrale “Il mercato dei sogni” che metterà in scena lo spettacolo “W la squola”.

Tutte le attività proposte saranno guidate da docenti tutor, formati sulla tematica della relazione educativa e dell’inclusione, e da studenti delle quinte classi che lo scorso anno hanno frequentato un PON sul tema del “benessere”.

Il Progetto accoglienza vuole essere l’origine del successo scolastico e di vita dei nostri alunni prendendosi cura del loro  “Star bene a Scuola”.