E' uno studente del Banzi il ragazzo più bravo d'Italia in Matematica

Lorenzo%20Degli%20Atti.jpgLorenzo Degli Atti, frequentante la classe 1A, si è classificato al primo posto nelle gare di Matematica "Kangourou Italia", organizzate in collaborazione con il dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano. Eccellente la performance di Lorenzo, che ha battuto la campionessa per due anni di fila, Rebecca Dell’Orto di Monza, e altri 20mila partecipanti provenienti da tutta la Penisola. Ragazzo diligente e serio, si era iscritto lo scorso anno alle gare superando le selezioni e tra i 22 finalisti ammessi alla finale nella categoria “cadet”, ha portato a casa un meritato primo posto.

Complimenti allo studente per il prestigioso risultato, sicuramente il primo di una lunga serie.

Corso di logica

logica.jpgNell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta Formativa, il Liceo per il corrente anno ha programmato il seguente progetto extracurricolare:  "Quiz di ragionamento logico – per i test di ammissione universitaria". Il corso, rivolto agli studenti delle classi quinte sia del Liceo che di altri istituti scolastici, si svolgerà da novembre a marzo per 21 ore (7 incontri da 3 ore dalle 14:00 alle 17:00). Sarà tenuto dal Prof. Giuseppe Cotruvo. L’importo da corrispondere, a carico delle famiglie, sarà fissato in base al numero definitivo di alunni partecipanti. Si invitano gli studenti interessati a compilare la scheda di adesione allegata e ad inviarla al Docente referente, entro sabato 24 ottobre p.v., attraverso il modulo Google a questo link.

Il Corso è aperto anche agli esterni. Gli interessati devono scaricare la scheda di adesione e inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (Circolare Corso di Logica - Classi quinte.pdf)Circolare Corso di Logica - Classi quinte.pdf[ ]174 kB396 Downloads
Scarica questo file (Progetto logica 20.21 quinte .pdf)Progetto logica 20.21 quinte .pdf[ ]288 kB476 Downloads

Certificazioni linguistiche

certificazioni.jpg Si comunica che, come previsto dal vigente PTOF d’Istituto, verranno attivate per il corrente a.s. attività extracurricolari finalizzate al conseguimento delle seguenti certificazioni linguistiche:

 

  • KET (livello A2)
  • PET ( livello B1)
  • FCE ( livello B2)
  • CAE (livello C1).

Gli studenti interessati dovranno compilare il modulo al seguente link entro mercoledì 21 Ottobre.

In allegato circolare esplicativa.

Allegati:
Scarica questo file (Circolare corsi autofinanziati.pdf)Circolare corsi autofinanziati.pdf[ ]370 kB1426 Downloads

Eccellente risultato di Giacomo Calogero alle Olimpiadi di Matematica

Medaglia d'argento per Giacomo Calogero della classe 4C nella finale nazionale della gara individuale delle Olimpiadi di Matematica. La cerimonia di premiazione si è svolta, in modalità on-line, domenica 11 ottobre.

Studenti UniSalento ottavi competizione Cyberchallenge

CyberChallenge.jpgOttimo piazzamento nella finale nazionale della “Cyberchalleng.it” per la squadra studentesca dell’Università del Salento: Cristiano MigaliFabio CarluccioGiuseppe SpedicatoGiovanni MancinoMario Leon Refolo e Mattia Sicoli, studente del Liceo Banzisi sono classificati ottavi, su 28 squadre di altrettante università e organizzazioni partecipanti, nella quarta edizione della competizione promossa e organizzata dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che scopre e forma le giovani promesse italiane della sicurezza informatica. Il risultato è stato possibile dopo un intenso periodo di formazione e preparazione alla gara. 

Complimenti agli studenti e, in particolare, al nostro Mattia Sicoli della classe 4E.

Elezioni per il rinnovo delle componenti alunni e genitori nei Consigli di classe, della componente alunni in seno al Consiglio di Istituto

elezioni.pngGiovedì 29 e venerdì 30 Ottobre si svolgeranno in orario antimeridiano le elezioni degli studenti per i rappresentanti nei Consigli di classi e nel Consiglio d'istituto. Nella giornata di giovedì 29, in orario pomeridiano, si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.

In allegato la circolare con le modalità.

Allegati:
Scarica questo file (circolare elezioni.pdf)circolare elezioni.pdf[ ]144 kB164 Downloads

Bando di selezione allievi dell'Istituto Tecnico Superiore “Aerospazio Puglia”

aerospaziale.pngE' stato appena pubblicato il bando di selezione per l’ammissione ai corsi di DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE 2020-2022 dell’I.T.S. AEROSPAZIO PUGLIA. Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link

Allegati:
Scarica questo file (Bando.pdf)Bando.pdf[ ]391 kB41 Downloads

Premio speciale allo studente Giorgio De Lazzari Pinnelli

Lazzari.jpgUn altro studente del Banzi sul podio: Giorgio De Lazzari Pinnelli, frequentante la classe 4L, ha conquistato il Premio Speciale "Green Economy" nell'ambito del Concorso letterario "L'incanto della bellezza", indetto dall'Associazione onlus Maria Ruggieri in partnership con l'IRCCS "Giovanni Paolo II" di Bari e con la collaborazione dell'Associazione culturale dell'Officina metropolitana delle arti di Bari. La premiazione si è svolta nella suggestiva cornice della Cattedrale di Bari, alla presenza di un pubblico numeroso e appassionato.

Congratulazioni allo studente.

Lazzari2.jpg

CyberChallenge.IT: Mattia Sicoli sul podio

Sicoli.jpgMattia Sicoli, studente della classe 4E, ha partecipato alla gara, in modalità telematica, CyberChallenge.IT, il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity,  ed è salito sul podio conquistando il terzo posto, confrontandosi con un gruppo di 20 ragazzi tra laureandi e studenti provenienti da scuole tecnico-informatiche. Lunedì 28 settembre si è svolta la premiazione ufficiale presso le Officine Cantelmo, nell'ambito della IDE Conference https://idenetwork.it). Il 1 e il 2 ottobre si svolgerà la gara nazionale. 

CyberChallenge.IT è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, con il supporto del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica Italiana.

Complimenti al nostro studente, il più giovane dei partecipanti, per il prestigioso traguardo raggiunto.

Sicoli3.jpg

Disposizioni relative alle attività didattiche per l’avvio dell’anno scolastico

dad.jpegSi comunica che, per consentire la pulizia e la sanificazione dei locali del Liceo a seguito del turno elettorale di domenica 20 e lunedì 21 settembre, le attività didattiche si svolgeranno in modalità a distanza per le classi seconde, terze, quarte e quinte, nei giorni 24, 25 e 26 settembre.

 La didattica in presenza è prevista solo per le classi prime, nei giorni 24, 25 e 26 settembre, che svolgeranno le attività di accoglienza in spazi all’aperto secondo il calendario già comunicato via mail.

In allegato circolare esplicativa.

Allegati:
Scarica questo file (circolare disposizioni attività didattiche.pdf)circolare disposizioni attività didattiche.pdf[ ]436 kB530 Downloads