Criteri, modalità e tempi per la formazione delle prime classi

classroom.jpg

L’emergenza da nuovo Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini, sia private che lavorative, e ha reso necessari adattamenti organizzativi.

Abbiamo cercato di essere vicini in tanti modi ai nostri studenti, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale. Abbiamo tracciato nuove rotte, soprattutto con l’aiuto delle tecnologie.

Abbiamo utilizzato il cloud per alcuni delicati processi e servizi: la conferma d’iscrizione, la raccolta delle certificazioni da parte degli studenti per l’attribuzione del credito scolastico, l’espressione della preferenza del corso per i nuovi iscritti e tanto altro ancora.

Già da cinque anni assegniamo ad ogni studente un indirizzo certificato con il quale colloquiare. Oggi abbiamo tuttavia bisogno di aprire un canale con le famiglie prima che i loro figli entrino a pieno titolo nella nostra Comunità.

A questo scopo abbiamo creato una mailing list che si propone di raggiungere i genitori dei nostri nuovi ragazzi.

Gli indirizzi email sono stati estratti dalla piattaforma SIDI presso la quale i genitori hanno provveduto a presentare la loro istanza di iscrizione al nostro Liceo.

Quegli stessi indirizzi email sono stati introdotti in un altro sistema protetto, in modalità automatica, senza alcuna trascrizione manuale.

Per il successivo scambio di informazioni utilizzeremo un Modulo di Google proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Strumento che moltissimi già conoscono, molto intuitivo e praticamente privo di controindicazioni.

Il flusso che passerà attraverso questo strumento sarà, al momento, dedicato a:

• l’espressione della preferenza del corso di studi. Il modulo verrà inviato il giorno 1 luglio 2020;

• l’erogazione delle credenziali per il registro elettronico, lato genitori;

• la distribuzione degli account certificati per gli studenti.

Vorremmo essere veramente pronti per ogni eventualità. Come è facile immaginare, è molto difficile prevedere tutti gli scenari possibili.

Vi preghiamo pertanto di controllare la ricezione della posta per l’indirizzo email impostato come recapito in piattaforma SIDI.

Clicca qui per leggere i Criteri per la formazione delle Prime Classi