La cura (che vogliamo)

"La cura (che vogliamo)", contributo di Alessandra Pomarico - Free Home University al Tavolo 1: "Dalla città creativa alla città della cura, proposte per nuovi paradigmi relazionali" (coordinato da Pietro Gaglianò e Institute of Radical Imagination rappresentato da Marco Baravalle e Emanuele Braga)

Nell'A.S. 2019-2020 il Liceo Scientifico Banzi e Free Home University hanno condotto insieme un esperimento pedagogico e artistico incentrato sulla generazione di nuovi modi di condivisione e creazione di conoscenze attraverso l'esperienza della vita in comune.

Le attività laboratoriali hanno dimostrato che ambienti non verticali, liberatori di energia, all'interno di uno spazio protetto e intimo (Casa, Scuola), sono possibili.

Forum di arte contemporanea:

https://forumartecontemporanea.wordpress.com/2020/05/23/tavolo-1/

MasterClass Wikimedia Writers

Il prossimo lunedì alle ore 15:00 inizierà in modalità on-line la MasterClass

Wikimedia Writers

con Luigi Catalani

Un percorso di formazione e sperimentazione sul campo per produrre contenuti digitali inediti accessibili su scala mondiale, a cura di Luigi Catalani, wikimediano esperto.

 
Per ricevere il link delle video-conferenze come uditore:


Il nostro Simone Soldato alla finale del Premio Asimov

PREMIO-ASIMOV_2020-450x200.jpgVenerdì 15 maggio, a partire dalle ore 16:00, in videoconferenza telematica, ci sarà la cerimonia finale del Premio Asimov. Tra i protagonisti, il nostro studente Simone Soldato (5F) vincitore per la Regione Puglia e altri studentesse/studenti in rappresentanza di tutte le Regioni partecipanti.
Seguirà la proclamazione del libro vincitore per l'edizione 2020.

La cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sul canale youtube del premio Asimov al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCfmkKjkj4KSeWrOWVM3RQ0A.

E se ascoltassimo gli studenti?

PHOTO-2020-05-12-11-14-30.jpg
Il nostro Bruno Zollino in diretta Facebook

(3L - 2019-2020)

Un'opportunità data dal progetto Asteroide B167

Qual è l'opinione degli studenti sulla didattica a distanza, quali le loro proposte sulla chiusura di questo anno scolastico e l’apertura del prossimo? Tommaso Berno da Stresa, Matteo Putzu da Nuoro, Luca Villa da Savona, Vitantonio Lamanna da Conversano, Bruno Zollino da Lecce, Beatrice Giavarina da Verona, Giovanni Militi da Milano, Elisa Fraschetti da Roma, sono gli studenti e le studentesse che si confronteranno in diretta FB venerdì 15 maggio con il sottosegretario all'istruzione On. Giuseppe De Cristofaro. ‘La scuola secondo loro’ perché, a pensarci bene, la scuola, la migliore scuola possibile, è un loro diritto e un nostro dovere.

Questo il link per seguire la diretta

https://bit.ly/la_scuola_secondo_loro

Parole e immagini di un tempo sospeso...

Il Banzi ai tempi del Coronavirus

Vademecum per la didattica a distanza

A tutti i nostri Studenti, Genitori e Docenti

Pubblichiamo il nostro Vademecum per la Didattica a Distanza.

Un insieme di elementari linee guida che regolamentano i rapporti in questa nuova dimensione di "lontananza" fisica.

Per altre informazioni riguardanti l'ambiente digitale, visita la nostra pagina:

https://sites.google.com/liceobanzi.gov.it/eticabanzi/ambiente-digitale

Per tutti gli altri regolamenti sfoglia il sito:

https://sites.google.com/liceobanzi.gov.it/eticabanzi/home

Premiato il Banzi ancora una volta

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell'Istruzione riconoscono ancora una volta al Liceo Banzi la validità della sua progettazione. La partecipazione all'avviso 0001215 del 01/08/2019 “Cinema per la Scuola – I Progetti delle e per le Scuole, ha dato esito positivo. Il Banzi è l'unica Scuola nella Città ad essersi aggiudicato il finanziamento previsto dal bando. L'inizio delle attività è previsto nel prossimo anno scolastico. Per saperne di più visita il sito dedicato: 

https://sites.google.com/liceobanzi.edu.it/cinemabanzi/cinema-per-la-scuola-2019-2020.

sss

https://www.matematicamente.it/

Progetto RIESCI – percorso di orientamento e preparazione al Test di ingresso ai corsi di laurea in Ingegneria

Riprendono quest’anno le attività del progetto RIESCI: percorso di Orientamento e preparazione al Test di ingresso ai corsi di Laurea di Ingegneria. Il programma prevede una articolazione ridotta rispetto alle precedenti edizioni, anche in funzione dell’abrogazione del numero programmato per l’accesso.

Le lezioni avranno inizio il giorno 6 maggio, secondo il calendario allegato, e si concluderanno il 30 maggio con il test sostitutivo di ingresso.

Tutte le attività si svolgeranno nell’aula Y1 dell’edificio Rizzo – Campus Ecotekne. Non è prevista alcuna quota di iscrizione al Test di ingresso. Considerata la ristrettezza dei tempi, si invitano gli studenti interessati a comunicare, entro lunedì 6 maggio, la propria adesione al referente del progetto prof. Lonoce Cosimo.

Allegati:
Scarica questo file (ATTIVITA PROGETTO RIESCI.pdf)ATTIVITA PROGETTO RIESCI.pdf[ ]494 kB650 Downloads

ORARIO ESAMI NUOVA ECDL - 18 APRILE 2018

Si comunica a tutti i candidati iscritti  alla sessione d'esame ECDL del 18 APRILE 2018  che possono presentarsi  presso  il Laboratorio d'Informatica piano terra  per sostenere l'esame  secondo l'orario di convocazione allegato.
Si ricorda inoltre di presentarsi agli esami muniti di un documento d'identità valido.

Allegati:
Scarica questo file (ORARIO DI CONVOCAZIONE ESAMI ECDL 18 APRILE.pdf)ORARIO DI CONVOCAZIONE ESAMI ECDL 18 APRILE.pdf[ ]335 kB589 Downloads